YSport

Tabellone Playoff Serie C 2020: tutti gli Accoppiamenti

Il Consiglio Federale di ieri ha deciso: in Serie C si giocheranno regolarmente playoff e playout. Gli spareggi promozione si svolgeranno su base volontaria. E intanto, in attesa di sapere l’esito della finale di Coppa Italia di Serie C tra Ternana e Juventus U23, in programma il 27 giugno all’Orogel Stadium di Cesena, si conoscono già alcuni accoppiamenti delle sfide che porteranno una squadra a festeggiare la promozione in Serie B.

Come funzionano i playoff di Serie C 2020

Fondamentale l’esito della finale di Coppa Italia di C. In caso di vittoria del trofeo, la Ternana, attualmente quinta nel Girone C, accederà direttamente alla fase finale dei playoff, con la Vibonese, attualmente undicesima in classifica, che sarà ripescata nella griglia playoff. Stessa sorte in caso di vittoria della Juventus U23, ad approfittarne in tal caso sarebbe la Pro Patria, che befferebbe Como e Pistoiese a causa della classifica dettata dall’algoritmo. Occhio però alle possibili rinunce.

Chi non intende partecipare dovrà comunicare la propria decisione entro le 19 di domani sera (10 giugno). Dopo tale data le società aventi diritto saranno inserite nel tabellone e a quel punto una rinuncia costerebbe sanzioni e ammende. Chi rinuncia non potrà tornare sui suoi passi. I playoff, su base volontaria, hanno già visto la rinuncia dell’Arezzo e del Pontedera.

Partecipano ai play-off complessivamente 28 squadre. Si procede con gare secche in casa della migliore classificata. Chi vince passa il turno. In caso di parità, si qualifica la squadra meglio classificata, fino alle final four. 21 di esse (7 per ciascun girone) disputano i play-off di girone, mentre le rimanenti 7 sono ammesse direttamente ai play-off nazionali. Accedono direttamente alla fase nazionale la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le squadre classificate al secondo e terzo posto in ciascun girone del campionato. Partecipano ai play-off del girone le 7 squadre classificate dal quarto al decimo posto nel girone medesimo.

Primo Turno Playoff del Girone:

a) quinta contro decima;

b) sesta contro nona;

c) settima contro ottava.

Secondo Turno Playoff del Girone:

La squadra ammessa di diritto al secondo turno (la quarta classificata del girone) gioca in casa contro la peggiore in classifica tra le vincitrici del primo turno; le altre due vincitrici del primo turno si affrontano tra loro.

Playoff Nazionali:

Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre: alle 7 ammesse di diritto si aggiungono le 6 vincitrici del secondo turno dei play-off di girone (2 per ciascun girone del campionato di Serie C). Al primo turno partecipano 10 squadre: le 3 terze classificate dei gironi del campionato, la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C, le 6 provenienti dai playoff del girone. Al secondo turno partecipano anche le tre squadre classificate al secondo posto in campionato.

Final Four:

Alla fase cosiddetta Final Four partecipano le 4 squadre vincenti del secondo turno della fase nazionale. Sono previste semifinali e finale in campo neutro, con abbinamenti stabiliti tramite sorteggio integrale.

Tabellone Playoff Serie C 2020: tutti gli accoppiamenti

PLAYOFF DEL GIRONE PRIMO TURNO

  • Alessandria – Juventus U23 (in attesa della Coppa Italia di Serie C)
  • Siena – Arezzo (con la rinuncia dell’Arezzo Siena al turno successivo)
  • Albinoleffe – Novara
  • Padova – Sambenedettese
  • FeralpiSalò – Triestina
  • Piacenza – Modena
  • Ternana – Avellino (in attesa della Coppa Italia di Serie C)
  • Catania – Virtus Francavilla
  • Catanzaro – Teramo

Nel caso in cui la Juventus U23 vinca la Coppa Italia di Serie C, gli accoppiamenti dei playoff del Girone A saranno i seguenti:

  • Alessandria – Pro Patria
  • Siena – Arezzo (con la rinuncia dell’Arezzo, Siena al turno successivo)
  • Albinoleffe – Novara

Nel caso in cui la Ternana vinca la Coppa Italia di Serie C, gli accoppiamenti dei playoff del Girone C saranno i seguenti:

  • Catanzaro – Avellino
  • Catania – Vibonese
  • Teramo – Virtus Francavilla

PLAYOFF DEL GIRONE SECONDO TURNO

  • Pontedera – Siena (con la rinuncia del Pontedera Siena al turno successivo)
  • Alessandria/JuventusU23/Pro Patria – Albinoleffe/Novara (in attesa della Coppa Italia di Serie C)
  • Sudtirol – FeralpiSalò/Triestina
  • Padova/Sambenedettese – Piacenza/Modena
  • Potenza – Catania/Virtus Francavilla (in attesa della Coppa Italia di Serie C)
  • Ternana/Avellino – Catanzaro/Teramo (in attesa della Coppa Italia di Serie C)

PRIMO TURNO PLAYOFF NAZIONALI

Al primo turno accedono Renate, Carpi e Monopoli, terze classificate nei propri gironi. Al secondo turno Carrarese, Reggio Audace, Bari, seconde classificate nei propri gironi, e la vincente della Coppa Italia di Serie C (Ternana o Juventus U23).

FINAL FOUR

Sorteggio integrale tra le quattro finaliste, si azzera il vantaggio della squadra meglio classificata che non avrà più a disposizione due risultati su tre per passare il turno.

Leggi anche:

Arezzo e Pontedera rinunciano ai Playoff Serie C 2020: ne seguiranno altre?

Playoff Serie C 2019-20, Ghirelli: “Le date ufficiali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *