YSport

Arezzo e Pontedera rinunciano ai Playoff Serie C 2020: ne seguiranno altre?

Una possibilità di promozione su 28 partecipanti, a fronte della necessità di riconvocare giocatori, tecnici e collaboratori, con una spesa stimata fra i 90mila e i 150mila euro e l’oggettiva difficoltà di far fronte a dei protocolli sanitari complicatissimi. Dopo la decisione del Consiglio Federale di ieri di far disputare i playoff di Serie C, arrivano le prime rinunce da parte dei club aventi diritto.

Arezzo e Pontedera rinunciano ai Playoff Serie C 2020: ne seguiranno altre?

Il primo ad annunciare la rinuncia ai playoff è stato il Presidente dell’Arezzo, Giorgio La Cava, ai microfoni di TuttoC: “Ho sempre detto che l’Arezzo non parteciperà ai playoff, fino a una settimana fa ero una mosca bianca mentre adesso con questo protocollo da rispettare forse in tanti decideranno di non farli. Riconfermo quello che avevo già affermato. Quanto è difficile rispettare questo protocollo? Tantissimo. Oltre il reperimento di tamponi e test sierologici c’è però il ruolo del medico, è un tifoso della squadra in Serie C e lo fa per volontariato ed ha una sua professionalità e va a rischiare 40 anni di carriera per una passione? Speriamo che questo virus scompaia al più presto così da tornare negli stadi ed al calcio di prima. Con questo protocollo spero che daranno degli aiuti concreti anche strutturali. Trovare un medico che ti firma il protocollo in questo momento è un’impresa titanica”.

Il Pontedera, invece, rinuncia a tornare in campo, nonostante il buon piazzamento in classifica. La decisione sarà ufficializzata a breve con una conferenza stampa. La squadra si trovava al quarto posto al momento dell’interruzione causa Covid, dopo essere stata a lungo anche seconda.

Viste le difficoltà di molte società a coprire i costi per la partecipazione ai playoff, probabilmente seguiranno altre decisioni simili. Tra le altre, Catania, SambenedettesePiacenza sono in forse. Domani è il termine ultimo per confermare la partecipazione di un club avente diritto agli spareggi promozione. Per chi dice «no» non ci saranno sanzioni particolari, ma dovrebbe esserci la sconfitta a tavolino. A giovarne nel Girone A sarebbe il Siena, che da sesta in classifica si ritroverebbe già alla fase playoff nazionali viste le rinunce di Arezzo e Pontedera, parliamo al condizionale sempre che sia confermato l’attuale format dopo le rinunce.

LEGGI IL TABELLONE COMPLETO DEI PLAYOFF DI SERIE C

Leggi anche:

Playoff Serie C 2019-20, Ghirelli: “Le date ufficiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *