Prima di convocare ufficialmente i 26 calciatori che parteciperanno alla spedizione di Euro 2020, il CT Roberto Mancini ha scelto di prolungare il suo contratto con la Federazione Italiana Giuoco Calcio fino al 2026. Un annuncio importante per tutto il movimento calcistico nostrano, che ha vissuto un evidente cambio generazionale tra le fila della rosa azzurra.
“È un annuncio sul quale stavamo lavorando da tempo – ha sottolineato il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – perché un progetto ha bisogno di tempo per essere completato e volevamo dare continuità al lavoro che è stato fatto in questi tre anni. A me interessa il percorso che porta alla vittoria, centreremo la vittoria il giorno in cui avremo fatto un grandissimo lavoro. Con Roberto c’è rispetto dei ruoli e piena sintonia su quelli che sono gli obiettivi”.
“Sono molto felice – ha commentato il CT Mancini – ringrazio la Federazione e il presidente Gravina. Stiamo cercando di portare avanti un lavoro che ha dato i suoi frutti, il fatto di essere riuscito a mettere insieme una squadra che piace mi dà molta soddisfazione e sono ottimista per il futuro. In un anno avremo l’Europeo, la fase finale di Nations League e il Mondiale, l’obiettivo è riuscire a vincere pur sapendo che non sarà semplice e che servirà anche un po’ di fortuna”.
I prossimi impegni per gli Azzurri – conferma il sito ufficiale della FIGC – prevedono due test amichevoli con San Marino (Sardegna Arena, Cagliari, 28 maggio ore 20.45) e Repubblica Ceca (Stadio Dall’Ara, Bologna, 4 giugno ore 20.45). Poi, l’esordio ad Euro 2020 contro la Turchia il prossimo 11 giugno, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico di Roma.
Leggi anche:
I convocati del Belgio per Euro 2020
I convocati della Polonia per Euro 2020
Come sarebbero le Nazionali a Euro 2020 senza i giocatori dei club di Superlega