In una notizia sorprendente riportata da liberoquotidiano.it, Roberto Mancini avrebbe deciso di rassegnare le dimissioni come Commissario Tecnico (Ct) della nazionale italiana.
Mancini, sotto i riflettori per aver guidato l’Italia alla vittoria degli Europei nel 2021, nella storica finale contro l’Inghilterra a Wembley, ha deciso di fare un passo indietro. Quella vittoria ha dato agli italiani momenti iconici come l’abbraccio tra Mancini e Gianluca Vialli, l’amico fraterno scomparso lo scorso gennaio. Un lutto che ha indubbiamente colpito profondamente Mancini e l’intera squadra.
Tuttavia, dopo il trionfo europeo, c’è stata la delusione della non qualificazione ai mondiali in Qatar. Questa è stata la seconda mancata qualificazione consecutiva per l’Italia, seguendo il disastroso percorso sotto la guida di Ventura.
Solo il 4 agosto, Mancini aveva assunto ulteriori responsabilità come coordinatore delle nazionali Under-20 e Under-21. La decisione di dimettersi arriva quindi inaspettatamente, e i dettagli riguardo le circostanze verranno resi noti prossimamente.
Mancini era stato nominato Ct nel maggio 2018, dopo che l’Italia non era riuscita a qualificarsi per i mondiali di quell’anno e dopo la tumultuosa partenza di Ventura e del presidente federale Tavecchi. Da allora, ha dato priorità al lancio di giovani talenti nella squadra, anche se questa scelta gli ha costato alcune critiche.
Da segnalare, nelle ultime settimane, ci sono state voci di tensioni con Alberico Evani, che aveva un ruolo di primo piano nella nazionale al fianco di Mancini. Si parlava di possibili divergenze sul ruolo di Leonardo Bonucci, anche se queste sono state smentite direttamente dall’interessato.
AGGIORNAMENTO Ore 14.00 – Ufficiali le dimissioni di Roberto Mancini, c’è il comunicato della FIGC.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.
Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.
Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.
Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024, nei prossimi giorni sarà annunciato il nome del nuovo CT della Nazionale.