RIAPERTURA STADI – Annuncio dell’ultima ora del Ministro Vincenzo Spadafora, delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili. Gli stadi e gli impianti adibiti per eventi sportivi saranno riaperti ad un massimo di 1.000 spettatori, in attesa di analizzare l’andamento della curva dei contagi nelle prossime due-tre settimane.
L’annuncio del Ministro Spadafora, presente agli Internazionali di Roma di tennis: “Nelle prossime ore verrà ufficializzata la decisione, – con l’apertura contingentata al pubblico negli eventi sportivi outdoor – ma desidero sin da subito ringraziare il ministro Speranza per la collaborazione e il Comitato Tecnico scientifico per aver tempestivamente programmato l’audizione che ho richiesto. Dal confronto con i rappresentanti dei miei uffici, sono emerse le condizioni per un ulteriore approfondimento delle questioni riguardanti il mondo sportivo e per la condivisione del nostro punto di vista in merito all’esigenza di non differenziare tra eventi culturali ed eventi sportivi.
Finalmente, già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis, potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto e che rispetteranno scrupolosamente le regole previste in merito a distanziamento, mascherine, prenotazione dei posti a sedere: un primo, ma significativo passo verso il ritorno, speriamo presto, alla normalità nello sport. Auspico il più rapido compimento di tutte le azioni necessarie per rendere immediatamente applicabile quanto deciso.”