YSport

Perché la Russa non ha la bandiera alle Olimpiadi di Tokyo?

Guardando le gare in programma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 avrete sicuramente notato un particolare non di poco conto. La Russia non ha la bandiera alle Olimpiadi, vi siete chiesti il perché? Se siete arrivati in questo articolo, sicuramente sì. Vi spieghiamo perché gli atleti della Russia gareggiano a nome del Comitato Olimpico Russo.

Perché la Russia non ha la bandiera alle Olimpiadi di Tokyo?

La Russia non ha la bandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2021 in conseguenza delle sanzioni decise nei confronti del paese dopo la scoperta di una serie di casi di doping sistematico e spesso definito “di stato”, infatti, gli atleti russi parteciperanno alle Olimpiadi solo a certe condizioni decise dalle federazioni dei vari sport.

Perché la Russia viene chiamata ROC alle Olimpiadi di Tokyo? Cosa significa?

Sono oltre 300 gli atleti russi che parteciperanno alle gare di oltre 30 discipline olimpiche. Lo faranno, però, sotto il nome e il simbolo del Comitato olimpico russo, cioè il corrispettivo di quello che in Italia è il CONI. Nelle grafiche e nei testi di accompagnamento alle varie gare, il nome del comitato non sarà però mostrato per intero e ci sarà solo la sua sigla inglese “ROC”, che sostituirà quella che altrimenti sarebbe stata RUS. Sarà del Comitato olimpico russo anche la bandiera associata agli atleti. Anziché esserci il tricolore orizzontale russo bianco, blu e rosso ci sarà quindi una bandiera con il simbolo del Comitato: tre fiamme (una bianca, una blu e una rossa) sopra ai cinque cerchi olimpici.

Quale inno suonerà in caso di vittoria di una medaglia d’oro della Russia alle Olimpiadi di Tokyo 2021?

sarà un estratto del Concerto per pianoforte n.1 di Pyotr Tchaikovsky l’inno che accompagnerà gli atleti russi alle prossime Olimpiadi di Tokyo. L’approvazione è arrivata dal Comitato olimpico internazionale e comunicata al Comitato olimpico russo. Il solenne inno russo, unitamente alla bandiera della Federazione e all’acronimo ‘Rus’ sono banditi fino al 16 dicembre del 2022 a seguito della squalifica di due anni inflitta a tutto lo sport della Russia per via dell’accertata manipolazione dei dati nel laboratorio antidoping di Mosca.

Leggi anche:

Chi è Luigi Samele: Età, Altezza, Instagram e Fidanzata dello Schermidore

Italiani in Gara alle Olimpiadi di Tokyo Domenica 25 Luglio 2021: Programma e Streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *