Mateo Retegui è figlio di Carlos José Retegui detto “Chapa”, ex commissario tecnico della Nazionale argentina di Hockey su prato tanto femminile quanto maschile, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio con Los Leones e campione del mondo nel 2010 con Las Leonas.
Mateo Retegui, perché il soprannome El Chapita: il Significato
Carlos Jose Retegui, detto “El Chapa”, è un noto allenatore argentino di hockey su prato, nonché ex giocatore professionista. In questo caso, “El Chapa” è un soprannome che gli è stato dato probabilmente per via della sua abilità e della sua forza fisica durante la sua carriera da giocatore.
Il soprannome potrebbe anche riferirsi alla sua personalità determinata e tenace, caratteristiche che sono spesso associate al termine “chapa” in alcune regioni dell’America Latina. In ogni caso, “El Chapa” è diventato un nome molto conosciuto nel mondo dell’hockey su prato e ha avuto un grande successo come allenatore, conducendo la squadra femminile argentina alla vittoria nella Coppa del Mondo di hockey su prato nel 2010 e alle medaglie d’argento alle Olimpiadi del 2012 e del 2021.
Per scoprire di più su Mateo Retegui leggi il nostro articolo sull’attaccante italo-argentino.
Leggi anche:
Chi è Mateo Retegui: Origini, Età, Ruolo, Altezza, Carriera dell’attaccante