Il surf per la prima volta ai Giochi Olimpici. Una disciplina che fa il suo esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. C’è anche un italiano in gara, Leonardo Fioravanti. Sta dando spettacolo tra le onde delle acque di Tokyo. Andiamo a scoprire meglio chi è Leonardo Fioravanti, surfista italiano.
Chi è Leonardo Fioravanti: età, altezza, biografia, origini e da dove viene il surfista italiano
Leonardo Fioravanti è nato a Roma l’8 dicembre 1997. Comincia a surfare all’età di 6 anni seguendo il fratello Matteo, surfer della nazionale italiana. Da subito si capisce che il piccolo Leonardo ha una marcia in più, nel giro di tre anni compie progressi tecnici notevoli e inizia la vita da “surfer vero”, tra Maldive, Australia, Francia e Brasile, con qualche breve periodo nella sua Roma per studiare. All’inizio della sua carriera vince l’Ocean 4 teens in Italia nel 2005, il Moustik Tour 2007 a Capbreton, il campionato Under 12 in Portogallo e viene selezionato dal team azzurro per il King of the Groms. La sua altezza è di 180 centimetri e pesa 80kg.
Il 2017 è sicuramente un anno da ricordare. Leonardo ottiene l’accesso alla World Surf League. È il primo italiano a raggiungere il campionato mondiale di surf. Bisserà questo traguardo anche nel dicembre 2018 grazie ad una grande prestazione alla Vans World Cup of Surfing svoltasi alle Hawaii.
La spalla slogata a metà stagione 2019 è ormai un ricordo per Leonardo, che da due mesi è tornato in ottima forma ed ha guadagnato un grandioso terzo posto al Quiksilver Pro France, tappa n. 9 sulle 11 in programma nel CT. Il secondo posto ad Haleiwa gli permette di fare un balzo eccezionale in classifica, di ben 138 posizioni, salto che lo posiziona al N°36 del ranking QS.
Quanto guadagna un surfista? Lo stipendio di Leonardo Fioravanti
I surfisti, quelli veri, si alzano alle 5 di mattina, bevono frullati di frutta a colazione e s’incazzano se getti un mozzicone sulla spiaggia: inquina. Leonardo Fioravanti lo sa bene quant’è dura restare sull’onda. Ha 16 anni e ritmi di vita da manager in carriera, in giro per il mondo. Sempre in giro per il mondo, sempre ad allenarsi e a concorrere per le gare in tutto il mondo, Leonardo Fioravanti trae i suoi maggiori guadagni da sponsor e premi nei tornei in cui partecipa.
Leonardo Fioravanti vita privata, fidanzata e Instagram
Conosciutissimo sui social network, dove ha costruito una vera e propria community che lo segue in tutto e per tutto, Leonardo Fioravanti conta oltre 200mila followers sul suo profilo Instagram ufficiale.
https://www.instagram.com/p/CRvkX1_sZns/?utm_source=ig_web_copy_link
La fidanzata di Leonardo Fioravanti è Sophia Wilson. Coetanea di Leonardo, modella e indossatrice, capelli biondi e sguardo sveglio, è stata cresciuta alle Hawaii da genitori francesi e fin dalla tenera età ha sviluppato l’indole per il lavoro che oggi svolge: Sophia e Leonardo precoci nella moda e nel surf hanno stupito gli ambienti professionali e si sono guadagnati i ruoli ambiziosi dopo aver affiancato alla fatica, la passione per ciò che hanno sempre amato.
Leggi anche:
Italiani in Gara alle Olimpiadi di Tokyo Martedì 27 Luglio 2021: Programma Completo
Chi è Daniele Garozzo: Età, Altezza, Origini e Fidanzata dello Schermidore