YSport

Italia-Spagna: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Semifinale Euro 2020)

ITALIA-SPAGNA – Poche ore ci separano dalla prima semifinale di Euro 2020, in programma stasera alle ore 21 nel palcoscenico del “Wembley Stadium” di Londra. Ad aprire le danze sarà proprio l’Italia di Roberto Mancini, che affronterà la Spagna di Luis Enrique, per regalarsi un posto nella finalissima dell’11 luglio. In attesa della sfida tra gli “azzurri” e le “furie rosse”, scopriamo insieme quote, pronostico e le ultime notizie relative alle probabili formazioni di Italia-Spagna.

Italia-Spagna: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

A quasi un mese dall’inizio del torneo, gli azzurri possono continuare a sognare. L’Italia si appresta a vivere il penultimo atto di una competizione finora giocata alla grande. Dopo il primo posto nel gruppo A, a punteggio pieno senza mai subire gol (3-0 alla Turchia, 3-0 alla Svizzera e 1-0 al Galles), ha sconfitto prima l’Austria, con le reti ai supplementari di Chiesa e Pessina nei supplementari, e poi il Belgio, primo nel ranking FIFA, messo k.o dai bellissimi gol di Barella e Insigne.

Un percorso in crescendo, invece, quello della Nazionale spagnola, che ha chiuso il girone E al 2° posto con 5 punti, qualificandosi solo all’ultima giornata. Deludente nelle prime due uscite contro Svezia (0-0) e Polonia (1-1), la Roja si è scatenata nelle partite seguenti. Dopo il 5-0 contro la Slovacchia, che le ha permesso di accedere agli ottavi di finale, e il 5-3 contro la  Croazia, al termine dei supplementari, ha strappato il pass per la semifinale battendo, ai quarti, la sorprendente Svizzera, per 4-2 ai calci di rigore.

Sono 37 i precedenti tra le due squadre con il bilancio in perfetta parità: 11 successi per parte, 15 pareggi e 43 gol segnati dall’Italia contro le 40 reti della Spagna.

Invece, nelle partite ufficiali, il bilancio è favorevole all’Italia, che ha raccolto 6 vittorie, contro le 3 della Spagna, e 7 pareggi, con 18 reti messe a segno dagli Azzurri e 15 gol realizzati dalle Furie Rosse.

Le due nazionali si affronteranno per la 4ª volta consecutiva in un campionato d’Europa: i precedenti risalgono ai quarti di finale del 2008 ed alla finale del 2012, vinte entrambe dalla Spagna, ed agli ottavi di finale del 2016 in cui vinse l’Italia 2-0, grazie alle reti Chiellini e Pellè che stroncarono Piqué e compagni, impedendogli di conquistare il terzo europeo consecutivo.

PRONOSTICO ITALIA-SPAGNA – Dopo aver battuto il Belgio di Lukaku e De Bruyne, l’Italia continua ad essere la favorita per la vittoria finale secondo i bookmakers: non sarà una partita semplice contro Morata e compagni, ma l’1 fisso resta stabile a quota 2.50. Vale appena 3.10 il segno X, molto giocato nelle ultime ore; per la Snai, è in tabella a 3.10 anche il successo degli iberici, cresciuti moltissimo nel corso di questo Europeo. Interessante la quota del “Goal“, offerto a 1.80, mentre è per i più coraggiosi l’Over 2,5, proposto a 2.15.

Il pronostico di Italia-Spagna è rappresentato dalla “combo/doppia chance IN” 1X+Goal.

Italia-Spagna: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

Il ct azzurro Roberto Mancini confermerà gli undici che hanno giocato contro il Belgio. L’unica variazone dovrebbe essere rappresentata dall’inserimento di Emerson Palmieri al posto dell’infortunato Spinazzola, già operato in Finlandia in seguito alla rottura del tendine d’Achille riportata durante la gara con gli uomini di Martinez. Il modulo è sempre il 4-3-3: Donnarumma tra i pali, pacchetto difensivo composto da Emerson Palmieri e Di Lorenzo sulle corsie esterne, mentre nel mezzo non si toccano Chiellini e Bonucci. A centrocampo Jorginho regista, con Verratti e Barella nel ruolo di interni, mentre in attacco tridente offensivo formato da Immobile, Insigne e Chiesa, ancora preferito a Berardi.

Luis Enrique dovrebbe mandare in campo la sua squadra con uno speculare 4-3-3:  in attacco dovrà rinunciare a Sarabia, costretto al forfait per un guaio muscolare, sostituito da Dani Olmo che con  Morata e Ferran Torres formerà il tridente offensivo. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con Koke e Pedri mezzali. A chiudere, reparto arretrato composto da Azpilicueta e Jordi Alba, sulle corsie esterne, con Laporte e Pau Torres (leggermente favorito su Eric Garcia, ndr) al centro, dinanzi all’estremo difensore Unai Simon.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Spagna:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Emerson Palmieri, Chiellini, Bonucci, Di Lorenzo; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Koke, Sergio Busquets, Pedri; Dani Olmo, Morata, Ferran Torres. CT: Luis Enrique

Italia-Spagna: Diretta TV in chiaro e Live Streaming

Italia-Spagna , valido per le semifinali di Euro 2020, si giocherà martedì 6 luglio alle ore 21, allo stadio “Wembley” di Londra. L’incontro verrà trasmesso in diretta Tv in chiaro su Rai 1 o in alternativa su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). In diretta streaming su Sky Go, NOW TV e gratis su RaiPlay.

La novità del giorno riguarda i clienti Sky Sport: tutti gli abbonati avranno accesso al canale 203 del palinsesto satellitare, non soltanto coloro che hanno scelto il pacchetto “sport e calcio”.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Pagelle Italia-Austria 2-1: Voti e Giudizi agli Azzurri (Ottavi Euro 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *