ITALIA-INGHILTERRA – Eccoci giunti all’atto finale di questo EURO 2020. Tutto pronto al “Wembley Stadium” di Londra, nel cui palcoscenico, alle ore 21:00, ci sarà il fischio d’inizio della finalissima tra Italia e Inghilterra. Un appuntamento per portare a casa un sogno: conquistare il titolo di Campione di Europa. In attesa che si accendano i riflettori, vediamo il pronostico e le ultime notizie relative alle formazioni che scenderanno in campo.
Italia-Inghilterra: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse
Si prospetta una sfida ricca di emozioni a Wembley: l’Italia proverà, esattamente a 15 anni dal trionfo nei Mondiali 2006, a rivivere il sogno di una nuova “notte magica”, mentre la nazionale dei “Tre Leoni” proverà a centrare, dopo oltre mezzo secolo, un trionfo che manca dai Mondiali del ’66 giocati sempre Oltremanica.
Per gli inglesi, quella di stasera, è la prima finale europea della loro storia, mentre gli Azzurri cercheranno di ottenere il secondo trofeo continentale dopo quello vinto nel 1968.
L’Italia arriva alla finale contro ogni pronostico e con uno score di imbattibilità che dura da ben 33 uscite. Dopo aver stravinto il girone di qualificazione a punteggio pieno, gli azzurri, nella fase a eliminazione diretta, hanno sconfitto prima l’Austria (2-1 ai tempi supplementari) agli ottavi di finale, poi il Belgio (2-1) ai quarti ed infine la Spagna di Luis Enrique ai calci di rigore, al termine di una partita molto sofferta, ottenendo il 33° risultato utile consecutivo con Mancini alla guida della selezione.
Anche gli inglesi hanno superato il proprio raggruppamento con 7 punti in tre partite: nella fase a eliminazione diretta hanno eliminato agli ottavi la Germania, ai quarti stravinto contro l’Ucraina 4-0 e in semifinale sconfitto la Danimarca 2-1, ai tempi supplementari,grazie al gol del centravanti del Tottenham Harry Kane.
I precedenti tra le due squadre sono 27 con 11 vittorie della Nazionale Italiana, 8 dell’Inghilterra e 8 pareggi. Importante segnalare che, negli ultimi sette incontri, l’Inghilterra ha vinto una sola volta.
L’Italia, invece, non ha mai perso contro l’Inghilterra in una fase finale tra Mondiali ed Europei. Tra questi risultati, in favore degli Azzurri, ricordiamo la vittoria nella finale del terzo posto della Coppa del Mondo Fifa del 1990 e quella nella fase a gironi del 2014.
L’Inghilterra ha subito due volte l’eliminazione dagli Europei, proprio contro l’Italia: nel 1980 fu punita dal gol di Marco Tardelli, che ha regalò la vittoria di misura agli Azzurri nella fase a gironi, e nei quarti di finale del 2012 ai calci di rigore, tra cui un cucchiaio alla Panenka dagli 11 metri di Andrea Pirlo.
Quella di stasera sarà l’undicesima partecipazione dell’Italia ad una finale di una competizione internazionale.
Inghilterra leggermente favorita secondo i bookmakers, con il 2 fisso attualmente in tabella a 2.60. Il segno X, molto giocato, viene offerto a 2.90, mentre l’eventuale successo degli Azzurri è dato a 3.20. Ci si aspetta una gara piuttosto equilibrata, tra due compagini che hanno meritato di arrivare in fondo al torneo, in virtù del gioco espresso e della tenuta difensiva dimostrato nel corso degli incontri. Non sono da escludere i tempi supplementari, ecco perché vi consigliamo di puntare sulla “combo” X+Under 2,5.
Italia-Inghilterra: Probabili Formazioni e Ultime Notizie
Roberto Mancini dovrebbe conferma il solito modulo 4-3-3, con gli stessi undici scesi in campo nella semifinale contro la Spagna. Donnarumma fra i pali, con il duo Bonucci-Chiellini davanti e sulle fasce Di Lorenzo ed Emerson Palmieri, al posto dell’infortunato Leonardo Spinazzola, a Wembley assieme alla squadra per sostenerla nella sfida finale. A centrocampo spazio a Verratti e Barrella, mezzali ai lati di Jorginho; in attacco offensiva affidata al solito tridente Chiesa-Immobile-Insigne.
L’Inghilterra di Southgate risponderà con il 4-2-3-1, con Harry Kane a guidare il reparto avanzato inglese insieme a Sterling e Mount, mentre a centrocampo agirà la coppia Phillips-Rice. In difesa spazio alla solita linea di difensori composta da Walker, Stones, Maguire e Shaw. In dubbio Foden, che dovrebbe dare forfait per un colpo al ginocchio subito in allenamento.
Ecco le probabili formazioni di Italia e Inghilterra:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: R. Mancini
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. CT: G. Southgate
Italia-Inghilterra: Diretta Tv e Live Streaming
La sfida tra gli azzurri di Roberto Mancini e la Nazionale dei Tre Leoni di Gareth Southgate è in programma oggi domenica 11 luglio alle ore 21 al “Wembley Stadium” di Londra, Inghilterra.
Italia-Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro su Rai Uno e sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Si può vedere la partita anche in streaming su RaiPlay, Sky Go e Now Tv.
Contributo di Biagio de Giovanni
Leggi anche:
Trust Salernitana accettato da FIGC e Covisoc: Serie A salva