YSport

Italia-Galles: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Euro 2020)

ITALIA-GALLES – Dopo aver centrato la qualificazione agli ottavi di finale del torneo, l’Italia di Roberto Mancini è pronta a sfidare il Galles del CT Page oggi pomeriggio, alle ore 18:00, allo stadio Olimpico di Roma. Andiamo a scoprire insieme probabili formazioni, quote e pronostico del match valido per la terza ed ultima giornata del Girone A di Euro 2020.

Gli azzurri guidano il girone con 6 punti, seguiti proprio dal Galles con 4. Al terzo posto, con un punto, c’è la Svizzera di Petkovic, che può ancora sperare nella qualificazione agli ottavi di finale, in caso di successo dell’Italia e di larga vittoria contro la Turchia, ultima del raggruppamento.

Per quanto riguarda Immobile e compagni, c’è in ballo il primo posto del girone oltre alla terza vittoria consecutiva. L’Italia, dopo due successi di fila, entrambi per 3-0, cerca il tris contro il Galles, per confermare il primato e centrare il 30o risultato utile consecutivo, per raggiungere il record di Vittorio Pozzo che resiste dal 1939.

Al Galles, reduce dall’1-1 contro la Svizzera e dalla vittoria contro la Turchia, basterà pareggiare contro l’Italia per passare il turno e approdare agli ottavi di finale. In caso di successo, la truppa guidata dalla leadership di Gareth Bale e Aaron Ramsey .

Per l’Italia e il Galles, la sfida di oggi è il primo confronto nella fase finale di un Europeo, anche se le due Nazionali si sono già affrontate 9 volte in gare ufficiali: in questo caso si contano 7 trionfi italiani e 2 britannici.

L’unica vittoria, in Italia, dei Dragoni risale al 4 giugno 1988, quando una rete di Ian Rush mandò k.o. la squadra di Vicini. Gli Azzurri sono finora ancora imbattuti a Roma, sia agli Europei che ai Mondiali, con un bilancio di 10 vittorie e 2 pareggi nelle partite disputate nelle fasi finali dei prestigiosi tornei internazionali.

I bookmakers continuano a dare grande fiducia ai padroni di casa, con il successo dell’Italia proposto a 1.57. Le recenti prestazioni della compagine azzurra spingono verso l’alto anche la quota del segno X, in tabella a 3.90, mentre l’eventuale “colpaccio” dei gallesi vale 7 volte la posta. Il pronostico odierno è rappresentato dalla “combo” 1+Goal, tenendo conto sia della differenza dei valori tecnici in campo sia dei tanti cambi che effettuerà il CT Mancini.

Italia-Galles: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

Certo il turnover per Roberto Mancini, in vista degli ottavi già conquistati. 7 i cambi preannunciati dal primo minuto, rispetto all’ultima uscita con la Svizzera: Emerson Palmieri titolare al posto di Leonardo Spinazzola, mentre Belotti, Bernardeschi e Chiesa permetteranno al tridente offensivo di rifiatare. Nel 4-3-3 azzurro, davanti al portiere Donnarumma, sarà Alessandro Bastoni a prendere il posto dell’acciaccato Chiellini, accanto a capitan Bonucci. Toloi preferito a Di Lorenzo nel ruolo di terzino destro, in attesa di un pieno recupero di Florenzi. In mediana torna Marco Verratti, insieme a Barella e Jorginho, confermato in cabina di regia.

Il CT Page, che sostituisce Ryan Giggs (alle prese con le accuse di violenza domestica, ndr) si affiderà al 4-3-3 con Ward tra i pali, difeso da Connor Roberts e Davies sulle corsie esterne, mentre nel mezzo spazio a Rodon e Mepham. Morrell e Allen faranno da schermo davanti alla retroguardia, con Ramsey più avanzato alle spalle dell’unica punta Moore. James e Bale spingeranno con continuità sulle rispettive fasce di competenza.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Galles:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa. CT: Mancini

GALLES (4-2-3-1): Ward; Connor Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell; Bale, Ramsey, James; Moore. CT: Page

Italia-Galles: Diretta Tv e Live Streaming

Italia-Galles si disputerà oggi, 20 giugno 2021, alle ore 18,00, nel palcoscenico dello stadio “Olimpico” di Roma. L’incontro verrà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 1 e su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport HD (251). Inoltre, sarà possibile vedere la gara anche in live streaming su Sky Go, Now TV e  RaiPlay.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Pagelle Italia-Svizzera 3-0: Voti e Giudizi agli Azzurri (Euro 2020)

Pagelle Turchia-Italia 0-3: Voti e Giudizi agli Azzurri (Euro 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *