YSport

Gironi Serie C 2020-21: la probabile composizione dei tre raggruppamenti

GIRONI SERIE C 2020-21 – Una volta archiviata la stagione agonistica 2019-20, è già tempo di programmare il prossimo campionato di Lega Pro, il cui calcio d’inizio è previsto per il 27 settembre 2020. Prime indiscrezioni sulla composizione dei tre gironi della Serie C, tenendo conto di promozioni, retrocessioni e possibili ripescaggi.

Non faranno più parte della terza serie italiana Monza, L.R. Vicenza, Reggina e Reggio Audace, con gli emiliani ultimi in ordine cronologico a centrare la promozione in cadetteria. Le retrocessioni in D: nel Girone A, non sono riusciti a mantenere la categoria Gozzano, Pianese; dal gruppo B, invece, scendono in LND Rimini, ArzignanoChiampo ; infine, salutano il Girone C e il calcio professionistico Rieti, Bisceglie e Rende.

Le compagini promosse “d’ufficio” dalla Serie D alla Lega Pro, con il calcio dilettantistico che ha deciso di non riprendere a giocare, permettendo alle prime di tutti i raggruppamenti di festeggiare il salto di categoria: stiamo parlando di Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

Retrocesse dalla Serie B alla Lega Pro: Livorno, Juve Stabia e Trapani. Playout da giocare al momento tra Pescara e Perugia, in attesa del verdetto sul Trapani che potrebbe recuperare punti di penalizzazione, condannando gli abruzzesi alla Serie C senza spareggi. I siciliani giocherebbero contro il Perugia per salvarsi.

La sentenza sul Trapani

Il ritardo nel pagamento degli stipendi del mese di febbraio è l’oggetto del contendere che sarebbe dovuto avvenire entro il 16 marzo. Il termine è perentorio. Ritardo, sostiene il Trapani, causato dall’emergenza Covid. Dunque, il club siciliano si appella alla causa di forza maggiore che, a dire il vero, non è stata presa in considerazione nei precedenti due gradi di giudizio. In primo grado ( TFN ) la sanzione è stata di un punto. Al Trapani sono state riconosciute delle attenuanti.

In secondo grado ( Corte Federale d’Appello ) la sanzione è stata di due punti ( 1 + 1 ), ovvero il minimo edittale. Il Pescara si è costituito in giudizio come parte controinteressata. Nel corso del dibattimento da remoto, a partire dalle 15.30, potrà fare le proprie ragioni. Il Delfino è difeso dall’avvocato Nicola Lotti. Il club siciliano spera di riavere almeno un punto. In questo caso, per il Delfino sarebbe retrocessione in C a causa della classifica avulsa ( Trapani 8, Perugia 5, Pescara 2 ). Ai play out Trapani e Perugia. Andata in Umbria, ritorno in Sicilia.

A rischio la Serie C per Bitonto e AZ Picerno, al centro di un’inchiesta della Procura Federale per una presunta combine risalente alla partita del 5 maggio 2019. In caso di retrocessione d’ufficio, per responsabilità diretta (a rischiare è soprattutto il Bitonto, ndr), Foggia e Savoia sono i club attualmente più accreditati al salto di categoria. Entrambi andrebbero a posizionarsi nel Girone C, rendendolo ancor più avvincente ed imprevedibile.

È riuscito ad iscriversi il Potenza, con l’annuncio del Presidente Salvatore Caiata: “Abbiamo fatto sacrifici, ma abbiamo iscritto la squadra al campionato”

Niente iscrizione in Serie C per Robur Siena, Sicula Leonzio e Campodarsego. Al loro posto riammesse Giana Erminio, Ravenna e Legnago.

Probabile GIRONE A

Albinoleffe, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Giana Erminio, Juventus U23, Lecco, Livorno, Lucchese, Mantova, Novara, Olbia, Pergolettese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate

Probabile GIRONE B

AJ Fano, Carpi, Cesena, Feralpisalò, Fermana, Grosseto, Gubbio, Imolese, Legnago, Matelica, Modena, Padova, Piacenza, Ravenna, Sambenedettese, Südtirol, Teramo, Triestina, Virtus Verona, Vis Pesaro

Probabile GIRONE C

Avellino, Bari, Bitonto (in attesa della sentenza che potrebbe ripescare il Foggia), Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Juve Stabia, Monopoli, Paganese, Palermo, Picerno (in attesa della sentenza che potrebbe ripescare il Savoia), Potenza, Ternana, Trapani (in attesa della sentenza che potrebbe far retrocedere il Pescara), Turris, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese.

A completare il girone C una tra Perugia e Pescara (playout Serie B).

Leggi anche:

Bitonto Calcio rinviato a giudizio per presunta combine: a rischio la Serie C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *