YSport

Dan Friedkin Wiki: Patrimonio e Biografia del Proprietario della Roma

DAN FRIEDKIN – È arrivata l’ufficialità. Il magnate Dan Friedkin è il nuovo proprietario dell’AS Roma. È finita l’era James Pallotta. Per la squadra giallorossa il futuro resta americano, ma con un nuovo patron. Scopriamo insieme meglio chi è Dan Friedkin.

Chi è Dan Friedkin? Il patrimonio, l’azienda e il fatturato del magnate americano: da Toyota ai film

Thomas Daniel Friedkin è a capo di un vero e proprio impero: 5.600 dipendenti e 12 società della holding di famiglia. L’eredità gli è stata lasciata dal padre Thomas nel 2017. Dan ricopriva la carica di CEO dal 1995. La compagnia texana è denominata “The Friedkin Group“, ha base a Houston ed oggi è presieduta proprio da Dan.

Il gruppo è leader nella vendita del marchio Toyota negli Stati Uniti, esclusivista in cinque stati federali e capace di fatturare, solo dalla vendita di automobili, circa 10 miliardi di dollari. Distribuzione e vendita esclusiva di vetture Toyota in Texas, Arkansas, Louisiana, Mississipi e Oklahoma, vendendo nel 2018 autovetture per un valore di 9 miliardi di dollari.

L’imprenditore, secondo Forbes, è al 187° posto degli uomini più ricchi d’America e al 504° posto nel mondo. Ha un patrimonio netto quantificabile in 4,1 miliardi di dollari. È inoltre il 25° uomo più facoltoso in Texas (Stato dall’altissima concentrazione di miliardari).

Non soltanto auto, Friedkin ha allargato i suoi orizzonti anche al mondo del cinema come produttore.

I film prodotti da Dan Friedkin sono molteplici:

  • Hot Summer Nights, regia di Elijah Bynum (2017)
  • The Square, regia di Ruben Östlund (2017)
  • Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World), regia di Ridley Scott (2017)
  • Arizona, regia di Jonathan Watson (2018)
  • Destroyer, regia di Karyn Kusama (2018)
  • Il corriere – The Mule (The Mule), regia di Clint Eastwood (2018)
  • Ben Is Back, regia di Peter Hedges (2018)

La biografia di Dan Friedkin

Nato a San Diego, in California, nel 1965, si è laureato presso la Georgetown Università ottenendo un master presso la Rice University. Da sempre negli affari di famiglia, prima della morte del padre nel 2017 ricopriva il ruolo di CEO all’interno della holding The Friedkin Group. Adesso, dopo la scomparsa di Friedkin senior, ne è Presidente.

Tra la fine del 2019 e gli inizi del 2020, tramite la controllata Friedkin Group, ha iniziato una trattativa per l’acquisizione di quote di maggioranza della Associazione Sportiva Roma: il passaggio viene completato durante un meeting il 6 agosto 2020, con un accordo ancora da formalizzare, che prevede la gestione dell’associazione da parte del figlio Ryan tramite una newco a Londra. Due anni fa aveva provato ad entrare nel mondo dello sport americano, tentando di acquisire le quote degli Houston Rockets in NBA. La trattativa non andò a buon fine.

La moglie di Dan Friedkin, Debra

Ad attirare l’attenzione dei tifosi della Roma anche la nuova First Lady giallorossa. Si chiama Debra Friedkin ed è la moglie del magnate americano. Impegnata nel sociale, precisamente nella lotta per l’ambiente, è un’archeologa.  Ha anche un sito archeologico in Texas, il “Debra L. Friedkin Sites”, dove è stata rinvenuta l’arma più antica d’America, risalente a 16mila anni fa. La signora Friedkin è anche legata alle questioni ambientali, lo testimonia in questo senso il Miwba Lodge, resort di lusso composto da 2 milioni di ettari dove si difende la biodiversità.

L’AS Roma passa a Dan Friedkin: il comunicato ufficiale

Questo il comunicato pubblicato dall’AS Roma sul passaggio di proprietà:

AS Roma SPV, LLC (“AS Roma SPV”), azionista di maggioranza di AS Roma S.p.A. (il “Club”), annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante di acquisto di azioni con The Friedkin Group, Inc. (“Friedkin”) ai sensi del quale, tra le altre cose, AS Roma SPV cederà a Friedkin la sua partecipazione di controllo detenuta nel Club e alcune attività correlate, compresi i fondi che ha messo a disposizione del Club per supportare la sua prevista capitalizzazione, e Friedkin assumerà alcune passività relative al Club (l’”Operazione”).

L’Operazione sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell’intera partecipazione detenuta da AS Roma SPV nel Club pari all’86,6% del capitale sociale del Club, di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e di una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta da AS Roma SPV attraverso la sua controllata NEEP Roma Holding S.p.A. (“NEEP”), per un prezzo di acquisto pari a Euro 0,1165 per azione. Più in generale, l’Operazione prevede che Friedkin acquisisca, oltre al 100% del capitale azionario di NEEP, anche il 100% del capitale sociale di ASR Soccer LP S.r.l. e il 100% del capitale azionario di ASR Retail TDV S.p.A. L’Operazione è valutata in circa 591.000.000 di Euro.

L’Operazione dovrebbe concludersi entro la fine di agosto 2020 ed è soggetta a condizioni standard per questo genere di transazioni. In base a determinate condizioni, AS Roma SPV ha il diritto di risolvere gli accordi sottoscritti e trattenere l’importo versato in deposito a garanzia come commissione di risoluzione, nel caso in cui l’Operazione non si concluda entro il 17 agosto 2020 o prima di tale data, e tale termine non sia esteso da AS Roma SPV. Inoltre, fatte salve determinate condizioni, sia AS Roma SPV che Friedkin hanno il diritto di risolvere l’accordo sottoscritto senza trattenere alcuna commissione di risoluzione, nel caso in cui l’Operazione non si concluda entro il 31 agosto 2020.

Il completamento dell’Operazione comporterà l’obbligo per Friedkin di lanciare un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione del Club (che rappresentano circa il 13,4% del capitale sociale del Club) ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili.

Dopo l’annuncio alla CONSOB, Jim Pallotta, il presidente dell’AS Roma, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare che abbiamo raggiunto un accordo con il Friedkin Group per la vendita dell’AS Roma. Questa notte abbiamo firmato i documenti e nei prossimi giorni lavoreremo assieme per completare il percorso formale e legale che porterà al passaggio di mano del Club. Negli ultimi mesi, Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il Club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per l’AS Roma”.

Dan Friedkin, Chairman e CEO del The Friedkin Group ha dichiarato: “Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia dell’AS Roma”.

Leggi anche:

Data Inizio Serie A 2020-21: slittamento di una settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *