Il Giro d’Italia 2023 si terrà dal 6 al 29 maggio e vedrà la partecipazione dei migliori ciclisti del mondo che si sfideranno su strade italiane alla conquista della maglia rosa. La seconda tappa, che si svolgerà domenica 7 maggio, prevede un percorso di 177 km che partirà da Teramo per arrivare a San Salvo.
Dove passa il Giro d’Italia 2023: percorso completo seconda tappa, orari di partenza e di arrivo, comuni toccati
La tappa 2 del Giro d’Italia 2023 attraverserà tratti costieri pianeggianti alternati a tratti nell’entroterra con brevi salite. Dopo aver scalato piccole ascese come Bellante, Controguerra e Colonnella, i ciclisti percorreranno la statale Adriatica fino a Silvi Paese, dove affronteranno una salita di circa 4 km che assegnerà il primo GPM. Dopo un secondo tratto costiero che toccherà la città di Pescara, i ciclisti affronteranno la seconda ascesa a Chieti seguita dal secondo GPM a Ripa Teatina. Una volta raggiunta nuovamente la costa, la corsa proseguirà fino all’arrivo di San Salvo.
Il percorso della tappa è caratterizzato da strade larghe e con poche curve lungo la costa, mentre nell’entroterra si possono trovare strade a carreggiata più stretta e con molte curve e saliscendi. Gli ultimi km sono praticamente rettilinei e perfettamente piatti con alcuni degli ostacoli più comuni della circolazione stradale, come rotatorie, spartitraffico e isole salva-pedoni. Da segnalare, a 1400 m dall’arrivo, una rotatoria da percorrere in senso di marcia che immette nell’ultima curva a 1 km dall’arrivo. La retta finale sarà di 1000 m su asfalto largo 8 m.
La partenza della tappa 2 del Giro d’Italia 2023 è prevista alle ore 12.30, mentre l’arrivo è stimato per le 17.15 circa. Gli appassionati di ciclismo potranno seguire gli atleti in gara e vivere l’emozione del Giro d’Italia 2023 seguendo la diretta televisiva della competizione o assistendo dal vivo alle tappe.