La sesta tappa del Giro d’Italia 2023 si svolgerà a Napoli, la splendida città partenopea, il 11 maggio 2023. Si tratta di una tappa molto mossa e articolata, con numerosissime curve e saliscendi lungo tutto il percorso. La prima parte del tragitto prevede un anello attorno al Vesuvio, quasi interamente su strade cittadine, con alcuni attraversamenti con ostacoli e tre passaggi a livello.
Giro d’Italia 2023 a Napoli per la Sesta Tappa: Percorso, Orari, Dove Passa
Successivamente, i corridori si scalano il Valico di Chiunzi per scendere sulla costiera Amalfitana, che verrà percorsa fino a Sorrento. Da lì, si entra in un tratto finale interamente cittadino, con un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. Il fondo stradale è buono, con lunghi tratti di pavé in porfido in stato discreto.
Il finale della tappa si svolge nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate. Gli ultimi 3 km prevedono poche curve e una leggera salita su basolato, seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo. Il rettilineo d’arrivo è lungo 900 m su asfalto largo 9 m.
L’orario di partenza della sesta tappa del Giro d’Italia 2023 a Napoli non è ancora stato comunicato, ma si prevede che l’orario di arrivo sarà intorno alle 17:00. Sia gli appassionati di ciclismo che i turisti avranno l’opportunità di godere degli splendidi panorami del Golfo di Napoli e della Costiera Amalfitana mentre i corridori affrontano la tappa.
Leggi anche:
Giro d’Italia 2023 Quinta Tappa Atripalda-Salerno: Percorso, Orari, Dove Passa
Giro d’Italia 2023 Quarta Tappa Venosa-Laceno: Orari, Dove Passa, Percorso