Maurizio Zamparini si è spento questa notte dopo un ricovero in ospedale. L’addio all’ex patron di Pordenone, Venezia e Palermo ha scosso il mondo del calcio, che ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti di fine anni novanta e degli anni 2000. Zamparini salì all’onore delle cronache sportive per l’impresa della Serie A conquistata con il Venezia, trascinato anche alla salvezza grazie alle prodezze di Alvaro Recoba. Ma è alla guida del Palermo (acquistato nel 2002), che Zamparini è riuscito a rimanere per sempre nella storia del calcio italiano.
I Migliori Giocatori del Palermo di Maurizio Zamparini: la Top 11
Quanti campioni passati in maglia rosanero. Nel 2003-04 conquista la storica promozione in Serie A e per tre anni consecutivi, dal 2005 al 2008, il Palermo gioca anche la Coppa UEFA, uscendo sempre nei primi turni di eliminazione diretta o fase a gironi. Un triennio storico, però, per una piazza che non aveva mai accarezzato l’Europa. Quel Palermo fu una sorpresa per tutti, quando da neopromossa riuscì addirittura a competere con le big e a stazionare nelle prime posizioni della classifica. Tanti i calciatori passati per il Renzo Barbera sotto la guida di Zamparini, basti pensare che nel 2006, anno della vittoria del Mondiale dell’Italia in Germania, c’erano ben quattro calciatori rosanero laureatisi campioni del mondo: Cristian Zaccardo, Andrea Barzagli, Fabio Grosso e Simone Barone.
Da Edinson Cavani a Paulo Dybala, passando per Josip Ilicic e Franco Vazquez. Il Palermo dei sudamericani e dei giovani talenti ancora oggi in attività, che hanno fatto una carriera strepitosa. La redazione di ysport.eu, per ricordare Maurizio Zamparini, ha stilato una top 11 dei migliori giocatori passati per Palermo con Zamparini presidente.
Andiamo a scoprirla insieme.
Leggi anche: