SERIE C – La favola Gelbison ha inevitabilmente attirato su di sé le attenzioni delle grandi realtà del calcio professionistico, complice lo straordinario campionato condotto e la splendida lotta al vertice con Cavese e Acireale, due società storiche condannate ai playoff al termine della regular season. Non tutti, però, ricordano l’origine, la storia e il significato del nome Gelbison, ispirato proprio al “Monte Sacro” che domina il territorio cilentano.
Gelbison promossa in Lega Pro: Origini e Significato del Nome, Città e Stadio della Squadra
La Gelbison, nata nel 1926 come squadra di calcio di Vallo della Lucania (SA), prende il nome dalla “Montagna dell’Idolo” (traduzione letterale di Gelbison, ndr), anche conosciuta come “Monte Sacro” (alto 1.704m), che sovrasta l’intero Cilento. Dopo un primo trentennio caratterizzato da sfide interregionali con compagini del calibro di Salernitana e Cavese, la comunità sentì la forte necessità di creare una società sportiva in grado di partecipare a veri e propri campionati.
La prima partecipazione risale alla stagione sportiva 1957-58, quando l’Unione Sportiva Gelbison Vallo fu iscritta alla Seconda Categoria montana, vinta poi l’anno successivo. Oggi, invece, il team cilentano ha alle spalle 10 campionati consecutivi di Serie D (12 in totale, ndr) e si appresta ad approdare nel professionismo, per colorare di rosso e blu il girone C di Serie C.
Il poker rifilato alla Sancataldese nel terzultimo turno della regular season, accompagnato dai passi falsi di Cavese e Acireale, ha messo la parola fine alla rincorsa delle dirette concorrenti. Oggi, il rotondo successo esterno sul campo del Troina e l’aritmetica promozione nel professionismo.
Al “Giovanni Morra” di Vallo della Lucania (capienza 2.500 posti), il prossimo anno, se ne vedranno delle belle. Resta da capire, però, se l’impianto sportivo rispetti in toto i requisiti richiesti dalla Lega Pro.
Leggi anche:
Tabellone PlayOff Serie C 2022: Accoppiamenti, Date e Regolamento
Risultati Playoff Serie C: Highlights e Gol del Primo Turno Nazionale (2021-22)
Highlights Pescara-Feralpisalò 3-3: Video Gol e Azioni Salienti (Playoff Serie C 2021-22)