“In relazione alla partita di calcio Fiorentina-Juventus in programma questa sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Dipartimento della Pubblica Sicirezza, sentite le Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza di Firenze, su conforme avviso della Lega Nazionale Calcio di seria A, ha valutato che sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, di competenza dell’organismo, non ricorrono i motivi per disporre il rinvio della partita ad altra data, specificando, altresì, che per lo svolgimento dell’incontro di calcio di questa sera sono state destinate risorse delle forze dell’ordine non sottratte in alcun modo da quelle impegnate nelle attività di soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione”. Questa la nota dell’Osservatorio in merito alle richieste di rinvio della partita in programma questa sera al Franchi tra Fiorentina e Juventus.
Fiorentina-Juventus era a rischio rinvio. Il maltempo, che si è abbattuto negli ultimi giorni su tutta la regione Toscana e sui comuni del Centro-Levante, potrebbe costringere la Lega Serie A a rinviare a data da destinarsi la partita del “Franchi”. C’è la richiesta ufficiale del Comune di Firenze e del Sindaco Eugenio Giani, dopo il duro comunicato della Curva Fiesole.
Fiorentina-Juve non si gioca? Il motivo, la richiesta del Sindaco di Firenze e la Data del Recupero
Fiorentina-Juventus rischia di essere rinviata a data da destinarsi. I violenti temporali e le alluvioni che hanno caratterizzato l’ultima settimana, provocando anche la dipartita di una decina di persone, stanno continuando a creare disagi a Firenze e in tanti comuni del territorio toscano, tra strade allagate, cantine e attività commerciali completamente distrutte.
Il Sindaco di Firenze, Eugenio Giani, ha inviato una richiesta ufficiale alla Lega Calcio, nella speranza di veder rinviata la gara in programma alle ore 20.45 allo “Stadio Artemio Franchi”. Il club di Rocco Commisso vorrebbe accontentare la sua tifoseria e dare una mano alla popolazione, ma la Lega deve capire se ci sono realmente i presupposti per non giocare.
“Le forze dell’ordine e i volontari servono a Campi Bisenzio e Quarrata, non allo stadio – ha tuonato l’ex primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi -. Chi pensa che il calcio sia solo business, riscopra un minimo di umanità”.
La Curva Fiesole, qualora si dovesse giocare regolarmente, non entrerà e non parteciperà al big match di serata. Polemiche anche tra i tifosi della Juventus, con i bianconeri che vorrebbero giocare la gara, considerando che è stata concessa la disputa di Pisa-Como in Serie B, oltre allo svolgimento di un evento atteso come i Lucca Comics, che raccoglie ogni giorno fino a 50.000 persone.
Quando si giocherebbe il recupero di Fiorentina-Juventus?
Il calendario fitto di impegni e la sosta per la Supercoppa Italiana a gennaio non consentirebbero alla Lega di riprogrammare Fiorentina-Juventus in questo 2023, considerando anche il National Break di novembre. La prima data utile, infatti, sarebbe mercoledì 31 gennaio 2024: la Viola si troverebbe ad affrontare consecutivamente Inter, Juve e Lecce, mentre la Vecchia Signora affronterebbe in una settimana Empoli, Fiorentina e Inter.
Leggi anche:
Baroni Esonerato dopo Verona-Monza 1-3? I possibili sostituti