Ferrari SF 1000 2020: Foto, Caratteristiche, Novità

FERRARI SF 1000 – Al Teatro Valli di Reggio Emilia, illuminato di rosso per l’occasione, è stata presentata la nuova Ferrari F1 2020. La livrea con la quale Charles Leclerc e Sebastian Vettel daranno l’assalto al titolo mondiale. Il sessantaseiesimo modello della storia è stato presentato in diretta tv su Sky Sport e Rai Due.

foto copertina: Comune di Reggio Emilia

La Presentazione della Ferrari F1 2020

Non è stata scelta a caso Reggio Emilia, la città del tricolore. Anche sui social media più volte dalle pagine ufficiali della Ferrari ci sono stati richiami alla bandiera nazionale.

Un vero e proprio show quello organizzato dalla Scuderia Ferrari. Apertura in musica con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Reggio Emilia prima di svelare la nuova vettura. Musica, tra l’altro, appositamente composta per l’evento dal dj Benny Benassi e dal maestro Leonardo De Amicis. A condurre la serata l’ex pilota Marc Genè e Silvia Frangipane. #essereFerrari è l’hashtag che rappresenta il motto della nuova stagione. Presenti in sala anche John Elkann e Piero Ferrari.

A parlare il team principal di Scuderia Ferrari, Mattia Binotto: “Presentare una nuova vettura è sempre un’emozione. Parlando di emozioni ho voluto riprendere la frase del nostro fondatore Enzo Ferrari – chiedete a un bimbo di disegnare un’auto e la disegnerà rossa – noi sveleremo questa sera a tutto il mondo la nostra creazione. È un anno particolare, i 1000 Gran Premi della Ferrari e i 70 anni della Formula 1. La Ferrari non ha mai mancato un anno, è la squadra più vincente di sempre. Arrivare a 1000 Gran Premi è una cosa incredibile. Ne siamo orgogliosi. La competizione fa parte del nostro DNA. Ci sarà e ci saremo sempre. Guardiamo al futuro, dal 2021 in poi. Questa è la 66ª vettura costruita. Frutto di lavoro, impegno, sacrificio, sforzi e passione. Sono i valori del nostro hashtag, #essereFerrari. Per la squadra è un anno particolare. Svilupperemo la vettura 2020 e i cambiamenti del 2021. Il nostro gruppo deve crescere ancora, dobbiamo imparare dal passato e dagli errori. Uno dei nostri punti deboli della nostra stagione è stata l’affidabilità. Il progetto 2021 è una sfida epocale, credo sia il cambio più grosso in Formula 1 nella storia”.

Ferrari F1 2020: Foto, Caratteristiche, Nome ufficiale, Colore, Novità

Il nome ufficiale per la nuova livrea è Ferrari SF 1000. Il nome per celebrare i 1000 Gran Premi che si raggiungeranno in Francia quest’anno. Per quanto riguarda le caratteristiche. grandi sforzi per ridurre il peso, si è lavorato molto sulla Power Unit, su ogni singola componente per mantenere prestazioni elevate e far fronte alle modifiche del regolamento tecnico che hanno ridotto del 50% la possibilità di consumo di olio in gara. Molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso.

Queste le dichiarazioni di Sebastian Vettel: “Mi piace. Avevamo fatto già un confronto con la vettura dell’anno scorso. Si vedono le differenze soprattutto nel pacchetto retro, molto più ristretto. Non è facile trovare soluzioni intelligenti. Non vedo l’ora di guidarla, molto più emozionante che guardarla. La vedo un po’ più rossa rispetto all’anno scorso. Mi sento un po’ italiano. Mi piace la gente, la cultura, il cibo, ma soprattutto la grande passione per la Ferrari. Penso che la Ferrari sia parte della storia d’Italia”.

E di Charles Leclerc: “Conosco le persone con cui lavoro. Spero possa essere una buona stagione. Ho fiducia. Sarà una bella sfida e non vedo l’ora”.

Leggi anche:

Formula 1, Leclerc in Ferrari al posto di Raikkonen