YSport

Chi sono le Farfalle della Ginnastica Ritmica: Età, Provenienza, Altezza, Instagram

L’Italia Team chiude in bellezza l’esperienza alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la conquista della medaglia di bronzo da parte delle ragazze della ginnastica ritmica. Ma chi sono le “farfalle” che hanno incantato gli italiani rimasti attaccati al televisore nella notte tra sabato 7 e domenica 8 agosto? Andiamo a scoprire età, altezza, biografia e Instagram di Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea.

Perché si chiamano farfalle le ragazze della ginnastica ritmica italiana?

Dal 2004, in seguito alla conquista del loro primo argento olimpico, le componenti della squadra italiana hanno ricevuto il soprannome “Farfalle”. Sul web, l’origine del soprannome sembra erroneamente attribuita al giornalista Giovanni Arpino, “autore di un articolo sul Secolo XIX sulla ginnastica ritmica italiana. Dal 2014, a seguito dei titoli importanti ottenuti, sono anche chiamate meno comunemente “Leonesse”. La sezione italiana a squadre è stata creata intorno nel 1960, quando vennero istituite le prime gare a squadre nel corso delle competizioni internazionali. La prima allenatrice fu Amalia Tinto, sostituita da Emanuela Maccarani nel 1996.

GUARDA IL VIDEO DELLA FINALE A TOKYO

Chi è Martina Centofanti: età, altezza, provenienza, peso, biografia e Instagram della ginnasta

Martina Centofanti è nata a Roma il 19 maggio del 1998. La sua altezza è di 170 centimetri per un peso totale di 48kg.

Nel 2016 ha già partecipato ai Giochi di Rio coronando il suo sogno di bambina, ma per raggiungere la perfezione adesso vorrebbe conquistare quella medaglia che cinque anni fa aveva accarezzato e che è sfumata per pochissimo. Si allena a Desio in collegiale permanente con le sue compagne di squadra. La sua casa, però, è a Roma, dove tutti tifano per lei, dal padre Felice, ex calciatore, alla sorella minore Camilla che oggi sta seguendo le sue orme nella ginnastica ritmica, sperando di festeggiare tutti insieme l’ennesimo successo di famiglia.

Sul suo profilo Instagram ufficiale conta ben 24mila followers.

Chi è Agnese Duranti: età, altezza, provenienza, peso, biografia e Instagram della ginnasta

Agnese Duranti è nata a Spoleto il 18 dicembre del 2000. La sua altezza è di 172 centimetri per 52kg di peso.

La ginnastica è entrata nella sua vita a nove anni grazie alla mamma che l’ha iscritta a un corso per calmare la sua indole scatenata. Spoletina come Ivan Zaytsev (di cui è supertifosa), 21 anni ancora da compiere, nel 2015 è stata il capitano della squadra juniores che ha disputato i Campionati Europei di Minsk, poi è stata convocata nella squadra senior. In pedana si sente sicura e libera di esprimersi e, anche se non è sempre stato facile trascorrere l’adolescenza con gli impegni sportivi, i sacrifici sono sempre stati compensati dai successi ottenuti, tra cui spiccano nel suo palmares due ori mondiali. Il suo motto? Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Sul suo profilo Instagram conta circa 21mila followers.

Chi è Alessia Maurelli: età, altezza, provenienza, peso, biografia e Instagram della ginnasta

Alessia Maurelli è nata a Rivoli il 22 agosto del 1996. La sua altezza è 170 centimetri e pesa 48kg.

Dopo Rio 2016 è diventata lei il capitano delle Farfalle: con i suoi 24 anni è la veterana del gruppo e questa sarà la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici ma, dopo avere sfiorato il podio cinque anni fa, stavolta sogna di tornare da Tokyo con una medaglia al collo. Iscritta all’Università nella facoltà di Scienze della comunicazione, ha una passione innata per la moda e, quando non si allena, ama uscire e fare shopping. Il suo idolo è sempre stato Pietro Mennea, che ha avuto la possibilità di incontrare e che le ha detto la frase che da allora si ripete per sopportare tutti i sacrifici che il suo sport richiede: “Il lavoro paga”.

Il suo profilo Instagram conta circa 51mila followers.

Chi è Daniela Mogurean: età, altezza, provenienza, peso, biografia e Instagram della ginnasta

Daniela Mogurean ha origini moldave, è infatti nata a Chisinau, in Moldavia, il 16 luglio del 2001. La sua altezza è di 167 centimetri per 49kg di peso.

Originaria della Moldavia, Dana (come la chiamano tutt)i, è cresciuta a Mestre, mettendosi subito in mostra e conquistando nel 2015 la Nazionale Junior. Aggregata inizialmente al gruppo senior come riserva, da quest’anno è entrata di diritto nel club esclusivo delle ‘Farfalle’ con cui ha conquistato un argento nel concorso generale agli Europei di Varna, in Bulgaria. Ha frequentato il liceo di scienze umane, indirizzo economico-sociale e, nel tempo libero, ama leggere ed ascoltare la musica. A Tokyo vive il suo sogno a cinque cerchi. Da protagonista.

Il suo profilo Instagram conta circa 10mila followers.

Chi è Martina Santandrea: età, altezza, provenienza, peso, biografia e Instagram della ginnasta

Martina Santandrea è nata a Bentivoglio il 5 settembre 1999. La sua altezza è di 171 centimetri per 48kg di peso.

Le compagne la chiamano “Ricciolo” per via dei lunghi capelli biondi e ricci che la contraddistinguono. A 7 anni ha iniziato con la ritmica e il 6 settembre 2016, il giorno dopo il suo diciassettesimo compleanno, è arrivata la sua prima convocazione in nazionale maggiore: il regalo più grande e atteso. La sua società è la stessa del capitano della Nazionale Alessia Maurelli, la Ginnastica Estense Otello Putinati di Ferrara e il suo attrezzo preferito sono le clavette, che richiedono destrezza e precisione e che più si addicono a lei, che si definisce pignola e meticolosa in tutto ciò che fa.

Il suo profilo Instagram conta circa 19mila followers.

Leggi anche:

Il Video dell’Esibizione delle Farfalle della Ginnastica alle Olimpiadi di Tokyo

Chi è Antonella Palmisano: Età, Provenienza, Altezza, Biografia, Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *