Cos'è il Paracadute nel calcio italiano Quanto Vale e Cosa Significa per chi retrocede

Cos’è il Paracadute per le squadre di calcio: Quanto Vale e Cosa Significa per chi retrocede

Cos’è il paracadute nel calcio italiano? Scopriamo cosa significa e quanto vale il premio riservato alle squadre che retrocedono da una categoria all’altra nel football italiano, con particolare attenzione al caso Sampdoria, società alla quale è stato concesso un paracadute anticipato per evitare il fallimento e permetterle di iscriversi regolarmente al campionato di Serie B 2023/24.

Cos’è il Paracadute per le squadre di calcio: Quanto guadagnano le squadre che retrocedono

Il paracadute è un importante premio in denaro destinato alle tre squadre che si congedano dalla Serie A alla Serie B. Si parte da una soglia minima di 10 milioni di euro, per chi trascorre solo un’annata nell’Olimpo del calcio italiano, per poi assistere ad un incremento costante di 5 milioni in base al numero di anni vissuti nella massima categoria nostrana.

Caso Sampdoria: nell’assemblea della Lega Calcio del 24 maggio 2023, i club di Serie A hanno deliberato a favore dell’assegnazione anticipata di una quota del paracadute per i blucerchiati e per la Cremonese, l’altra compagine già aritmeticamente retrocessa in cadetteria. Cos’è il paracadute anticipato? Si tratta di una misura straordinaria che di fatto “aggira” la norma che prevede l’attribuzione del premio soltanto dopo l’iscrizione al campionato in cui si è retrocessi.

In questa circostanza, però, Samp e Cremonese avevano richiesto subito il 40% della quota a loro destinata: la Lega Serie A ha dato l’ok, dando ossigeno al club genovese, che incasserà entro domani (venerdì 26 maggio 2023, ndr) 10 milioni di euro, sui 25 che gli spettano di diritto dopo diversi anni in Serie A. 4 milioni, invece, finiranno immediatamente nelle casse dei grigiorossi, che ne avranno a disposizione un totale di 10, essendo stati appena una stagione nella massima serie. Senza questa liquidità, la Samp avrebbe seriamente rischiato il fallimento.

Qui di seguito i criteri e le fasce legati al premio “paracadute” destinato alle squadre che retrocedono dalla Serie A alla B:

FASCIA A

Premio base pari a 10 milioni di euro, previsto per le squadre neopromosse che retrocedono in cadetteria dopo una sola stagione sportiva.

FASCIA B

Il sostegno è pari 15 milioni di euro ed è previsto per le squadre retrocesse che hanno militato in Serie A TIM per due delle ultime tre stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l’annata in cui è avvenuta la retrocessione.

FASCIA C

Sono garantiti 25 milioni di euro alle retrocesse che hanno gareggiato nella massima Serie per tre delle ultime quattro stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l’annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Leggi anche:

Cash Out Scommesse: cosa significa, come funziona e quando farlo

Cos’è Kick: Come Funziona lo Streaming, Come Guadagnare e Iscriversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *