La Salernitana ha scelto di cambiare. Approfittando della seconda sosta stagionale dedicata alle nazionali e alle qualificazioni ad Euro 2024, il club del patron Danilo Iervolino ha deciso di esonerare Paulo Sousa e di affidare la panchina granata a mister Filippo Inzaghi. Come giocherà la Salernitana con “Super Pippo”? Entriamo nel dettaglio della probabile formazione dei campani, tra modulo e caratteristiche dei singoli giocatori presenti in rosa.
Filippo Inzaghi nuovo allenatore della Salernitana
Filippo Inzaghi sarà il nuovo allenatore della prima squadra della Salernitana. Il sodalizio granata, la cui area tecnica è guidata dal Direttore Sportivo Morgan De Sanctis, ha optato per l’esonero del portoghese Paulo Sousa, dopo un inizio di campionato che vede la compagine campana ancora a secco di vittorie. Il pesante ko di Monza e le ultime deludenti prestazioni contro Frosinone, Empoli ed Inter, hanno spinto il presidente Iervolino a sollevare dall’incarico l’ex CT della Polonia.
Come ampiamente filtrato all’indomani della sconfitta in terra brianzola, toccherà all’allenatore piacentino dare una scossa e risalire la china. L’ex bomber del Milan, reduce dall’esperienza alla guida della Reggina in Serie B, ritrova una panchina nel massimo campionato italiano, dopo aver vissuto parentesi agrodolci con i rossoneri e con il Bologna di Saputo.
Come giocherà la Salernitana con Inzaghi: Modulo e Formazione Fantacalcio
Nella sua lunga e vincente esperienza sulla panchina del Venezia, così come a Bologna e Reggio Calabria, Filippo Inzaghi ha sempre avuto una netta preferenza per quanto concerne il sistema di gioco: il 3-5-2 è di fatto il modulo preferito dallo storico cannoniere del Milan, molto attento alla fase difensiva e all’inserimento delle mezzali, chiamate ad accompagnare i due attaccanti di riferimento e coloro che presidieranno le corsie esterne.
La difesa non dovrebbe subire particolari modifiche, con Gyomber alla guida del pacchetto arretrato, in compagnia di Daniliuc e Pirola, a protezione di uno tra Ochoa e Costil. Sulle corsie esterne spazio a Candreva e Mazzocchi, con il primo che potrebbe persino fare l’interno di centrocampo, qualora Mazzocchi passasse a destra per lasciare spazio a Bradaric sulla corsia mancina.
In mediana, torna protagonista Coulibaly, una volta smaltito l’infortunio, accanto al giovane Legowski e al cipriota Kastanos. Davanti, per una maglia al fianco di Boulaye Dia, sarà ballottaggio tra Botheim e Cabral.
Questa la probabile formazione della Salernitana con Filippo Inzaghi:
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Candreva, Kastanos, Legowski, Coulibaly, Mazzocchi; Botheim, Dia. A disposizione: Allocca, Costil, Bradaric, Bronn, Fazio, Lovato, Sambia, Bohinen, Maggiore, Martegani, Cabral, Stewart, Tchaouna.
Leggi anche:
Allenatori Serie A 2023-24: conferme e novità, il quadro completo delle panchine