Xavi Hernandez è ufficialmente il nuovo allenatore del Barcellona. L’allenatore catalano lascia l’Al-Sadd per tornare a casa sua, nella squadra dove è cresciuto ed è diventato grande vincendo qualsiasi trofeo. I blaugrana ripartono dal passato per costruire il futuro. Il club è in una situazione di crisi finanziaria profonda e chi meglio di Xavi, allenatore da pochissimo tempo, sa come far ripartire la squadra sfruttando i giovani della Cantera?
Come giocherà il Barcellona di Xavi? La Formazione Tipo
Durante l’esperienza all’Al-Sadd, Xavi si è dimostrato molto versatile sui moduli: ne ha utilizzati ben tre. Dal 4-3-3 al 4-2-3-1 passando per l’innovativo 3-2-2-3. Almeno inizialmente, il tecnico catalano dovrebbe mantenere lo status quo del 4-3-3 cercando di ridare un’identità di gioco alla squadra, quella del famoso “Tiki Taka” e del calcio totale prima ancora, ormai perduta nel tempo.
Per farlo, Xavi punterà sui tanti giovani della Cantera in rampa di lancio. Da Gavi a Pedri, da Gonzalez a Mingueza, per finire con la stella del futuro, Ansu Fati. I calciatori voluti da Koeman, invece, potrebbero rischiare il posto. Luuk De Jong difficilmente vedrà il campo, rischia anche Memphis Depay. Xavi dovrà fare a meno anche di Sergio Aguero, out per almeno tre mesi per problema al cuore. Chissà quando sarà pronto per giocare di nuovo.
Questa la formazione tipo del Barcellona di Xavi:
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche:
Genoa, Shevchenko Nuovo Allenatore: Esonerato Ballardini
Voti Empoli-Genoa 2-2: Pagelle Ufficiali Fantacalcio (Serie A 2021-22)