Jeremie Boga all’Atalanta: è il primo colpo di una big nel mercato di gennaio. Gian Piero Gasperini è stato finalmente accontentato dalla dirigenza, è arrivato l’esterno d’attacco tanto voluto da almeno un paio di stagioni. Come giocherà l’Atalanta con Jeremie Boga? Perché l’Atalanta lo ha preso?
Come giocherà l’Atalanta con Boga
“È una battaglia che faccio da sempre, un esterno. ho trovato difficoltà sul potenziare l’attacco, anche se poi l’abbiamo fatto con Muriel e Zapata. Sono tre anni, però, che giochiamo con gli stessi”, le parole di Gasperini a settembre 2021. L’esterno d’attacco è una richiesta esplicita del tecnico. Grazie all’arrivo di Boga, Gasperini potrà avere un’arma in più da sfruttare a partita in corso, per dare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva. Finora, infatti, l’Atalanta ha sofferto spesso con squadre che chiudono tutti gli spazi.
I trequartisti attualmente a disposizione di Gasperini sono tutti di piede mancino, con un gioco sbilanciato sull’out di destra a causa dell’utilizzo di giocatori a piede invertito. Non è un caso che, finora, l’unico trequartista di piede destro, Mario Pasalic, abbia già segnato 7 reti. Boga andrà a colmare anche il vuoto lasciato dal Papu Gomez.
Il gioco verticale della Dea è basato sugli esterni di centrocampo e sui trequartisti alle spalle della prima punta. Con Boga esterno offensivo, la manovra d’attacco dell’Atalanta tenderà ad allargarsi maggiormente anche sulla sinistra e potrà aiutare Gasperini a sbloccare partite complicate, così come potrà essere più letale in contropiede. A fare le spese dell’arrivo di Boga potrebbe essere il russo Miranchuk, già chiuso dai vari Ilicic, Pasalic, Malinovskyi e Pessina nel ruolo di trequartista.
Cosa fare al Fantacalcio con Boga
In ottica fantacalcistica, Jeremie Boga assumerà più valore. Se lo avete in rosa, tenetelo, soprattutto se in attacco avete anche altri calciatori della Dea. L’ivoriano diventerà un rincalzo importante per l’Atalanta. Non avrà assicurato il posto da titolare, certo, ma entrerà spesso nelle rotazioni di Gasperini a partita in corso e potrà essere decisivo, soprattutto nelle partite complicate contro squadre da bassa classifica che vanno a Bergamo a chiudere tutti gli spazi. Finora, Boga è stato un investimento sbagliato per i fantallenatori che hanno puntato su di lui. Prima l’infortunio, poi l’esplosione di Raspadori e Scamacca che lo hanno tenuto fuori dagli undici titolari di Dionisi. Al Sassuolo non aveva più nulla da dare.
Provare a scambiarlo non avrebbe senso: non riuscireste a ricavarci granché, vista la sua svalutazione. Potreste, però, pentirvi di svincolarlo all’asta di riparazione di gennaio. Chi ha puntato su di lui ad agosto/settembre se lo tenga stretto, ha un po’ di bonus da restituire ai suoi fantallenatori. All’Atalanta potrà farlo. L’unica problematica sarà attenderlo (al massimo fino al 6 febbraio) a causa della convocazione in Coppa d’Africa.
Leggi anche:
Calciatori di Serie A Convocati in Coppa d’Africa: chi Lascia il Fantacalcio?
Jeremie Boga all’Atalanta, é Fatta: Cifre e Dettagli dell’Affare