YSport

Calendari Serie C 2019-20 Streaming: Diretta Live su Rai Sport e Rai Play

CALENDARI SERIE C 2019-20 STREAMING – Si parte. La Serie C si prepara a parlare di calcio giocato. Oggi si terrà il sorteggio dei calendari di Serie C 2019-20. Saranno completati i calendari dei Gironi A, B, e C. Di seguito tutte le info su dove seguire la diretta tv e streaming gratis dei calendari.

Calendari Serie C 2019-20 Streaming: Diretta Live su Rai Sport e Rai Play

Alle 18.30 l’appuntamento è al Salone d’Onore del Coni di Roma: una sede di prestigio per un momento fondamentale, quello della composizione del calendario e per parlare di futuro e progetti. Per il Presidente Francesco Ghirelli è l’inizio di un nuovo percorso: “Sarà un campionato bellissimo con tante piazze appassionate che hanno voglia di calcio come già i play off hanno dimostrato”.

Per testimoniare l’importanza dell’evento, trasmesso in diretta su Rai Sport a partire dalle 18.50, e in live streaming video sulla piattaforma Rai Play, saranno presenti anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente della Figc Gabriele Gravina. Tanti gli ospiti: i Presidenti dei club, il Presidente Franco Carraro che ritirerà il premio che gli doveva essere consegnato a Firenze, il Presidente Ettore Prandini della Coldiretti, il Segretario generale del Coni Carlo Mornati.

Nel campionato che verrà sono previste due soste il 29 dicembre e il 5 gennaio e quattro turni infrasettimanali (da determinare). Si terminerà il 26 aprile.

GUARDA LA DIRETTA

Perché il Cerignola non c’è nel calendario di Serie C Girone C

Ieri Figc e Lega hanno inviato in Puglia un funzionario per le verifiche sui requisiti infrastrutturali richiesti che avrebbero dato responso positivo. Ma potrebbe non bastare: la Figc (con le nuove regole introdotte da Gravina) considera «perentorio» il termine per i ripescaggi (5 luglio), al contrario di quanto scritto dal Coni nelle motivazioni. Quindi oggi i calendari si fanno con 60 squadre: se poi il Tar darà ragione alla tesi della Figc ok, se no il Cerignola sarà ripescato e il girone C rifatto.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE GHIRELLI DOPO I COMUNICATI FIGC

Mi dispiace per il Cerignola: una società seria, una proprietà di grande forza, un sindaco che si è impegnato fortemente. Purtroppo c’è un problema relativo alla tempistica. Sono anche andato a trovarli, c’era difficoltà proprio sul piano dei tempi ma parliamo di una società seria.

Non è un cavillo, è una regola. I cavilli, le interpretazioni, le deroghe, i codicilli: è finita quell’epoca. Con i cavilli si riusciva a entrare una volta, ora ci sono le regole: quando la si applica non si hanno né se né ma. Dev’esserci una certezza delle regole con tutto quello che comporta, compreso il dolore di lasciar fuori un club come il Cerignola. Penso anche a Foggia, Arzachena e Palermo: in quest’ultimo caso avevo parlato col sindaco Orlando, dicendogli che l’avrei accolto a braccia aperte. Ma spiegandogli anche che sarebbe stato nettamente meglio riaprire un percorso virtuoso ripartendo da zero.

Niente X quest’anno sul tabellone. Che bello, non pareggia nessuno, o si vince o si perde. E quest’anno si vince. Il dato più importante che emerge è la grande attrattività della Lega Pro. Nel recente passato si discuteva se arrivare a 54-55, se andava bene a 58. In questi giorni abbiam parlato di 61, senza contare Turris, Trastevere e Taranto che avrebbero voluto entrare. E poi il sorteggio del campionato è il 25 luglio, non so se sia mai stato fatto in questa data, l’anno scorso fu fatto il 12 settembre dopo una serie di rinvii. Questo, ovviamente, non elimina i problemi che abbiamo come la sostenibilità economica e la defiscalizzazione. Però la Lega Pro sta ritornando a essere molto appetibile.

L’invito del Bisceglie è partito un minuto dopo la pubblicazione del comunicato della FIGC. Non potevamo invitare nessuna delle due fino a pochi minuti fa. Il Cerignola non sarebbe comunque stata la numero 61: in caso di inserimento in Serie C, ci sarebbe stato un problema relativo alle riammesse. Ma essendoci un posto vuoto, il Bisceglie ha potuto colmarlo anche da riammessa.

Capitolo Bisceglie? In un campionato difficile com’è stato il precedente, noi portiamo a casa una promozione in più e zero retrocessioni. Con il meccanismo delle riammissioni, per la prima volta vincono le società virtuose, perdono i furbastri e i banditi”.

Leggi anche:

Serie C 2019-20, Bisceglie riammesso e Cerignola non ripescato: i comunicati FIGC

Audace Cerignola riammesso in Serie C dal CONI: il Comunicato Ufficiale

Bisceglie Calcio riammesso in Serie C