SERIE A – In attesa dei primi veri botti di mercato, è ormai completo il quadro degli allenatori della Serie A 2021-22. Andiamo a ricapitolare le conferme e i cambi registrati sulle panchine del massimo campionato italiano.
Gli allenatori della Serie A 2021-22
Conferma meritata per Gian Piero Gasperini, che ha deciso di proseguire il suo percorso con l’Atalanta, dopo aver centrato per la terza volta di fila la qualificazione in Champions League. Sinisa Mihajlovic e Leonardo Semplici continueranno a guidare rispettivamente Bologna e Cagliari, mentre la Fiorentina di Rocco Commisso ha rimpiazzato Rino Gattuso dopo appena 22 giorni, soffiando Vincenzo Italiano allo Spezia. Gli Aquilotti, al termine di un ricco casting, hanno deciso di affidare la propria panchina a Thiago Motta, ex centrocampista della Nazionale italiana che ha già allenato il Genoa in Serie A. Triennale per lui.
I partenopei, dal canto loro, hanno scelto di ripartire dal pragmatismo di Luciano Spalletti, fermo da più di due anni all’indomani dell’avventura all’Inter. La Juventus, reduce dal quarto posto in campionato e dalla vittoria di due trofei nazionali, ha riportato in Serie A Massimiliano Allegri, che ha rifiutato le proposte arrivate dall’estero e ha nuovamente accettato la corte di Andrea Agnelli. Esonero per Andrea Pirlo, al primo anno da allenatore.
Cambia anche la Milano nerazzurra: l’Inter campione d’Italia ha risolto il contratto con Antonio Conte, riservandogli una buonuscita da 7,5 milioni di euro, e ha sottoscritto un accordo con Simone Inzaghi, proprio quando sembrava ad un passo dal rinnovo con la Lazio. I biancocelesti, dopo una lunga trattativa, hanno definito l’accordo con Maurizio Sarri, liberato dalla Juve alla fine del mese di maggio. La Roma dei Friedkin, prima società ad ufficializzare la nuova guida tecnica, aprirà un nuovo ciclo con lo “Special One” José Mourinho. Cambiano così tutte le panchine delle big, ad eccezione del Milan, che si affiderà all’esperienza di Stefano Pioli.
Si separano anche le strade di Sampdoria e Claudio Ranieri, con il trainer romano che non ha trovato l’accordo per un prolungamento di contratto con il Presidente Ferrero. Roberto D’Aversa, una volta risolto il suo contratto con il Parma, ha battuto la conferenza di Marco Giampaolo e Patrick Vieira (approdato al Crystal Palace, ndr). Biennale per l’ex Virtus Lanciano. La Doria aveva sondato il terreno anche per Alessio Dionisi, tecnico protagonista della promozione dell’Empoli individuato dal Sassuolo come ideale sostituto di Roberto De Zerbi (trasferitosi allo Shakhtar Donetsk, ndr). I toscani, intanto, hanno riaccolto all’ombra del “Castellani” il veterano Aurelio Andreazzoli.
Nonostante il raggiungimento della salvezza, il Torino di Urbano Cairo ha deciso di salutare Davide Nicola e di puntare tutto su Ivan Juric, che ha costretto l’Hellas Verona a cercare un nuovo “timoniere”: in gialloblù è arrivato Eusebio Di Francesco, chiamato a riscattarsi dopo due stagioni fallimentari sulle panchine di Sampdoria e Cagliari.
Per quanto concerne le altre due neopromosse, confermati Fabrizio Castori e Paolo Zanetti in casa Salernitana e Venezia.
TUTTI GLI ALLENATORI DELLA SERIE A 2021-22
ATALANTA – Gian Piero Gasperini (confermato)
BOLOGNA – Sinisa Mihajlovic (confermato)
CAGLIARI – Leonardo Semplici (confermato)
EMPOLI – Aurelio Andreazzoli (nuovo)
FIORENTINA – Vincenzo Italiano (nuovo)
GENOA – Davide Ballardini (confermato)
HELLAS VERONA – Eusebio Di Francesco (nuovo)
INTER – Simone Inzaghi (nuovo)
JUVENTUS – Massimiliano Allegri (nuovo)
LAZIO – Maurizio Sarri (nuovo)
MILAN – Stefano Pioli (confermato)
NAPOLI – Luciano Spalletti (nuovo)
ROMA – José Mourinho (nuovo)
SALERNITANA – Fabrizio Castori (confermato)
SAMPDORIA – Roberto D’Aversa (nuovo)
SASSUOLO – Alessio Dionisi (nuovo)
SPEZIA – Thiago Motta (nuovo)
TORINO – Ivan Juric (nuovo)
UDINESE – Luca Gotti (confermato)
VENEZIA – Paolo Zanetti (confermato)
Leggi anche:
Orari Palinsesto Tv Serie A 2021-22: il programma di DAZN