YSport

Allenamenti di squadra dal 18 maggio, la conferma del Ministro Spadafora

Quando siamo ormai entrati nel vivo della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, si continua a dibattere sulla possibilità di riprendere o meno allenamenti di squadra e campionati di calcio. Dopo essersi confrontato nuovamente con il Comitato Tecnico-Scientifico, il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha illustrato tutte le novità odierne ai microfoni del TG1.

“Se durante gli allenamenti dovesse venir fuori un positivo, – ha svelato Spadafora – tutta la squadra (staff incluso, ndr) dovrà poi rimanere in quarantena. Se non ci sarà la volontà di rispettare queste regole, allora saranno i medici delle società a doversi assumere tutte le responsabilità per eventuali conseguenze. I test messi a disposizione dei calciatori, in più, non devono essere effettuati a discapito degli altri cittadini: sono queste le indicazioni che la FIGC deve necessariamente accettare per poter ripartire il 18 maggio.

La ripresa del campionato? Io stesso presenterò domattina delle linee guida al CTS, esponendo il nostro programma in vista di una riapertura di palestre, centri sportivi e impianti di ogni genere. E’ mio interesse che tutto lo sport riparta, e che lo possa fare con sicurezza.“

La Premier League ha deciso ufficialmente di riprendere nel mese di giugno, mentre i campionati di calcio italiani dovranno attendere i dati della prossima settimana per comprendere l’andamento della curva del contagio.

Leggi anche:

Coronavirus, la Premier League riprende a giugno: le date

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *