CONDIZIONI ALEX ZANARDI – Nella giornata di oggi, è arrivato il primo bollettino medico riguardante Alex Zanardi, coinvolto in un incidente stradale nel pomeriggio di ieri, mentre correva a bordo della sua handbike una tappa di Obiettivo tricolore. Dopo Giuseppe Olivieri, neurochirurgo che ha operato il campione italiano per circa 3 ore, ha parlato anche il Dott. Sabino Scolletta, responsabile della terapia intensiva del policlinico universitario di Siena, dov’è attualmente ricoverato Alex Zanardi.
Zanardi è ora in coma farmacologico: “Le condizioni cliniche sono attualmente stabili – ha detto Scolletta -. Ieri sera, a partire dalle ore 22, il quadro clinico si è progressivamente stabilizzato, poiché al suo arrivo in Pronto Soccorso le sue condizioni cliniche erano instabili e il quadro neurologico era grave, e tale rimane. I parametri respiratori sono soddisfacenti, nella norma, ma resta ovviamente attaccato ad un ventilatore meccanico. È ben adattato al ventilatore meccanico, questo è un buon segno.
Dal punto di vista cardiocircolatorio, – ha aggiunto – i parametri sono nella norma. Richiede soltanto un supporto costante dal punto di vista farmacologico, mentre è difficile valutare il quadro neurologico in queste ore e nei prossimi giorni, perché preferiamo tenerlo sedato. Visite della famiglia? Sono assolutamente ben accette, negli orari di visita ovviamente. Possono vederlo.”
https://www.facebook.com/Repubblica/videos/550734802274583/?d=n
(Video: La Repubblica)
Leggi anche:
Alex Zanardi, grave incidente in Handbike: le condizioni