YSport

Salone di Ginevra 2021 Annullato: quale futuro per la manifestazione?

Tre decisioni destinate a cambiare il corso dell’evento automobilistico più importante della Svizzera

Il Comitato e il Consiglio della Fondazione “Salon International de l’Automobile” hanno deciso sul futuro del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS), il più grande evento pubblico in Svizzera. Le decisioni prese dagli organismi che si occupano del Salone sono state tre. La prima è che la Fondazione non organizzerà un’edizione del GIMS nel 2021. La seconda decisione riguarda il prestito che avrebbe concesso il Cantone di Ginevra e che non sarà accettato. L’ultima decisione, ma non meno importante, riguarda la vendita del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra a Palexpo. Tre decisioni che, sicuramente, cambieranno il il corso dell’evento automobilistico più importante della Svizzera.

Il Comitato e il Consiglio della Fondazione hanno deciso di non organizzare un evento nel 2021.

La pandemia da covid-19 è la causa scatenante del nuovo corso del GIMS

A causa delle conseguenze finanziarie della cancellazione di GIMS 2020 da parte del Consiglio federale, per cause di forza maggiore, dovute alla pandemia da coronavirus, la Fondazione, che è responsabile dell’organizzazione dell’evento, ha dovuto prendere alcune importanti decisioni riguardo al futuro del GIMS. Il Comitato e il Consiglio della Fondazione hanno deciso di non organizzare un evento nel 2021. La maggior parte degli espositori di GIMS che hanno partecipato a un sondaggio, infatti, ha dichiarato che probabilmente non avrebbero partecipato a un’edizione del 2021 e che preferirebbero avere un altro GIMS nel 2022.

Gli effetti della pandemia da covid-19 sul settore automobilistico

Il settore automobilistico sta attraversando una fase difficile e gli espositori hanno bisogno di tempo per riprendersi dagli effetti della pandemia. Inoltre, è tutt’altro che certo che l’attuale situazione sanitaria consentirebbe l’organizzazione di un evento che attiri più di 600.000 visitatori e 10.000 giornalisti la prossima primavera.

 La vendita del GIMS a Palexpo SA

Il suo impatto economico sul Cantone di Ginevra è stimato in circa 200 milioni di franchi all’anno

La Fondazione ha quindi deciso in favore della vendita del GIMS a Palexpo SA. L’obiettivo è trovare una soluzione che garantisca l’organizzazione regolare di un Salone Internazionale dell’Automobile a Ginevra. L’acquisto dei beni trasferirà tutti i diritti all’organizzazione del GIMS a Palexpo SA. È bene ricordare, recita il comunicato, che il GIMS è il più grande evento pubblico in Svizzera. Il suo impatto economico sul Cantone di Ginevra è stimato in circa 200 milioni di franchi all’anno.

Sotto la conferenza stampa nella Sala G del Centro Congressi Palexpo e il contenuto integrale della conferenza stampa.

Leggi anche:

Salone di Ginevra 2020 annullato causa Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *