YSport

Quando ricomincia la Serie A? La Data auspicata da Spadafora e Gravina

Quando ricomincia la Serie A? È la domanda che si stanno ponendo tutti gli appassionati di calcio italiano durante l’emergenza coronavirus. La paura per il contagio ha bloccato tutti i campionati nazionali. Il rinvio di Euro 2020 all’anno prossimo permetterà, però, in caso di rientro dell’emergenza, di concludere la stagione in corso entro la fine di giugno.

Quando ricomincia la Serie A? La Data auspicata da Spadafora e Gravina

E c’è già una data possibile auspicata per la ripartenza dei campionati. In un’intervista al Tg1, il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato: “La Serie A potrebbe riprendere il 3 maggio: questo è quello che speriamo, poi valuteremo se a porte aperte o chiuse, dipenderà dalla situazione. Chiaramente al nostro campionato si aggiungeranno le varie competizioni internazionali, Champions ed Europa League, che si incroceranno con nuovo calendario”.

Dello stesso avviso il presidente della FIGC Gabriele Gravina che ha parlato a Radio 24: “Non voglio nemmeno pensare che non si riparte, sarebbe una iattura, mi preoccuperebbe per il nostro Paese. Grazie al rinvio dell’Europeo, che avevamo fortemente auspicato, abbiamo maggiori possibilità di posizionare le date per i recuperi tra maggio e giugno, sperando che la deadline del 30 giugno sia sufficiente. Altrimenti noi, come la Federazione spagnola, chiederemo la possibilità di sforare di 10-15 giorni a luglio. Resto convinto che ci sarà una ripresa: noi ipotizziamo il 3 maggio in modo da chiudere tutti i campionati entro giugno. La Uefa ha fatto diverse ipotesi, la più ottimistica indica il 14 aprile, mantenendo la formula attuale, un’altra i primi di maggio, l’ultima il 13 giugno. Negli ultimi due casi andrebbero cambiati i format, non escludendo l’ipotesi playoff e playout”.

Leggi anche:

Coronavirus-Serie A, Ministro Spadafora: “Speriamo di riprendere a maggio”

Europei rinviati al 2021: la decisione della UEFA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *