YSport

8-1-1973, l’Eintracht Braunschweig è il primo club con uno sponsor sulla maglia

La prima squadra di calcio con uno sponsor sulla maglia – L’8 gennaio 1973 è una data a suo modo storica per la storia del calcio.

Quel giorno, infatti, l’assemblea dei soci dell’Eintracht Braunschweig prese la decisione di cambiare lo stemma della società con quello dello Jagermaister, noto liquore tedesco a base di erbe. Al tempo, la federazione tedesca vietava di esibire loghi sulle maglie, ma la squadra della Basa Sassonia utilizzò questo vuoto nomativo sostituendo il prorpio simbolo. La prima uscita ufficiale con il nuovo stemma in campo fu il 24 marzo 1973, nella partita contro lo Schalke 04.

In questo modo per la prima volta venne apposto il marchio di un’azienda commerciale su una divisa di una società calcistica. Un fatto che aprì le porte agli sponsor sulle maglie dei club. Il contratto stipulato tra le parti prevedeva un pagamento di 100.000 marchi al Braunschweig e fu un grande aiuto viste le difficoltà economiche in cui si trovava l’Eintracht Braunschweig. Grazie alla tanta pubblicità, diretta e indiretta, Jagermaister riuscì a diventare l’amaro famoso in tutto il mondo che è oggi.

(Fonte foto: Sportbuzzer)

Leggi anche: 

Video – L’ultimo discorso di Daniele De Rossi nello spogliatoio della Roma 

Abbattuta la statua di Ibrahimovic a Malmo: ecco perché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *