YSport

Griglia di Partenza Serie A 2019-20

Alla vigilia dell’inizio del campionato, è il momento di provare a stilare una possibile griglia di partenza della Serie A 2019-20, tenendo conto dei trasferimenti che hanno caratterizzato la sessione estiva di mercato e degli eventuali cambi di guida tecnica.

La Juventus è obbligatoriamente la favorita numero uno per la conquista del nono scudetto di fila, ma Napoli e Inter (sulla carta) hanno ridotto il gap con i bianconeri grazie agli investimenti fatti in estate (attenzione, il mercato non è ancora concluso).

Per la Champions sarà lotta serrata tra l’Atalanta, che quest’anno per la prima volta disputerà la fase a gironi della massima competizione continentale, le due romane e il Milan del nuovo corso Giampaolo. Occhio, però, a non sottovalutare l’ambiziosa Fiorentina di Rocco Commisso e il coriaceo Torino di Walter Mazzarri.

Tanta curiosità per quanto concerne squadre che dovrebbero navigare in un zona tranquilla della classifica, a partire dalla nuova Sampdoria di Eusebio Di Francesco, sino ad arrivare al Genoa di mister Andreazzoli, al collaudato Parma di D’Aversa e al Bologna di Sinisa Mihajlovic, che intanto sta combattendo un’importante battaglia contro la leucemia.

Capitolo zona retrocessione: il Brescia ha piazzato il colpaccio Balotelli e ha confermato gran parte dell’organico protagonista dell’ultima Serie B. Molto dipenderà dalle prestazioni di SuperMario e dal rendimento di Tonali e Alfredo Donnarumma. Verona e Lecce partono un gradino sotto, così come non hanno convinto fino in fondo i mercati di Udinese, Sassuolo e SPAL.

SCUDETTO
Juventus
Inter
Napoli

CHAMPIONS LEAGUE
Atalanta
Roma
Milan
Lazio

OUTSIDER EUROPA
Fiorentina
Torino

CAMPIONATO TRANQUILLO
Sampdoria
Cagliari
Bologna
Genoa
Parma

SALVEZZA
Sassuolo
Spal
Udinese
Brescia
Lecce
Verona

Leggi anche:

La Media Spettatori della Serie A dal 2000 al 2019: la Classifica

Abbonamenti Serie A 2019-20: la Classifica

Allenatori Serie A 2019-20: il quadro completo delle panchine