YSport

Spareggio Salvezza per rimanere in Serie A: quando e dove si gioca Spezia-Verona

In cosa consiste l’attesissimo spareggio salvezza per rimanere in Serie A? Vi spieghiamo qui di seguito, nel dettaglio, come funziona la partita in campo neutro che vedrà protagoniste Spezia ed Hellas Verona dopo la regular season del massimo campionato italiano. Il nuovo format ideato dalla Lega Calcio per rendere più spettacolari determinati momenti della stagione e regalare così l’ultimo verdetto dell’annata.

Spareggio Salvezza per rimanere in Serie A: quando e dove si gioca Spezia-Verona, come funziona

Da quest’anno c’è una nuova regola per determinare quale squadra retrocederà in Serie B nel caso in cui la terzultima e la quartultima arrivino a pari punti: lo spareggio. Ma cosa succede se alla fine del campionato la quartultima e la terzultima si ritrovano con lo stesso numero di punti in classifica?

Fino all’anno scorso, lo scudetto e la retrocessione in questi casi erano decisi dagli scontri diretti ed, eventualmente, dalla differenza reti, seguita da altri parametri in caso di ulteriore pari merito. Da quest’anno, però, il regolamento è cambiato. Per decidere questi risultati, in caso di parità di punti, si ricorrerà allo spareggio.

Mentre la corsa allo scudetto si è già decisa lo scorso 4 maggio, la lotta per la sopravvivenza ha regalato un finale di stagione emozionante, con una partita in più che garantirà ad una squadra la possibilità di rimanere in Serie A e all’altra di retrocedere in Serie B.

COME FUNZIONA LO SPAREGGIO?
Lo spareggio sarà a eliminazione diretta in una sola partita, in campo neutro, con la possibilità di ricorrere ai calci di rigore in caso di parità al termine dei 90 minuti, e senza tempi supplementari. Il destino delle squadre sarà deciso da un terzo incontro tra le due squadre dopo le due partite di regular season. Firenze, Udine, Lecce e Reggio Emilia le opzioni al vaglio della Lega, che domani (lunedì 5 giugno) in Consiglio deciderà la sede del match.

CHI PARTECIPA ALLO SPAREGGIO?
Lo spareggio per la retrocessione si disputa solo se la terzultima e la quartultima squadra terminano la stagione con lo stesso numero di punti in classifica. Entrambe a pari merito con 31 punti in terzultima posizione, sarà spareggio in campo neutro.

CLASSIFICA SERIE A 2022-23: LA ZONA SALVEZZA

Spezia 31
Verona 31
Cremonese 27 (già retrocessa)
Sampdoria 19 (già retrocessa)

CHI RESTA IN A E CHI RETROCEDE
Ad oggi, solo Sampdoria e Cremonese sono retrocesse in Serie B, mentre per determinare la terza squadra che scenderà in Seconda Divisione sarà necessario il già citato spareggio se Verona e Spezia dovessero finire a pari punti.

Leggi anche:

Cos’è il patteggiamento: cosa significa, come funziona e vantaggi della procedura

Chi è Ange Postecoglou: Età, Wiki, Origini e Carriera del nuovo manager del Tottenham

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *