YSport

Chi è Simone Pinna del Cagliari: il giovane che ha esordito in Coppa Italia

CHI È SIMONE PINNA – Un esordio da incorniciare per il giovane terzino destro del Cagliari, uno dei migliori in campo in assoluto nel corso della sfida casalinga con il Chievo Verona, valevole per il terzo turno della Coppa Italia 2019-20. Simone Pinna, classe ‘97 originario di Oristano, ha illuminato gli occhi dei tifosi presenti al Sant’Elia con poderose sgroppate sulla sua fascia di competenza e giocate di qualità per i compagni. Cuore e grinta a disposizione di mister Rolando Maran.

Chi è Simone Pinna del Cagliari: Età, Biografia e Settore Giovanile

Nato ad Oristano il 17 ottobre 1997, Simone Pinna entra a far parte del settore giovanile del Cagliari nel 2014, dove inizia a coltivare il suo sogno di indossare la maglia della prima squadra rossoblu. Dopo aver precocemente esordito in Under 19, il terzino destro sardo viene subito notato dall’Olbia, società che gli permette di muovere i primi passi nel calcio professionistico, in quel difficile campionato chiamato Lega Pro. Farsi le ossa, crescere fisicamente e sotto il profilo della mentalità, prima di tornare alla base: questo l’obiettivo di Simone, che ha chiuso l’esperienza con la casacca dell’Olbia proprio alla fine dell’annata 2018/19.

All’alba dei 22 anni, la prima opportunità tra i “grandi” per il talentuoso ragazzo, capace di sorprendere gran parte del pubblico cagliaritano con una prestazione degna di nota. Un furetto alto poco più di 170 cm, diligente nell’uno contro uno e bravo a spingere in fase offensiva, che ha conquistato l’occhio attento di Maran e tutti i tifosi del Cagliari.

La prova contro il Chievo non esclude, di certo, una nuova cessione a titolo temporaneo, con Pinna richiesto anche in Serie B da alcune squadre importanti. Le sue qualità, però, potrebbero mettere in difficoltà dirigenza e staff tecnico, chiamati ora a prendere una decisione sul futuro del giocatore, in scadenza nel 2020. Il noto portale Transfermarkt stima attualmente una valutazione pari a 175.000€, ma quanto potrà valere in futuro il cartellino di Simone Pinna?

Leggi anche:

Cagliari-Chievo 2-1: Video Gol e Highlights (Coppa Italia 2019-20)