GIRONI EURO 2021 – Con le quattro partite al cardiopalma disputate questa sera si sono conclusi gli spareggi per l’accesso alla fase finale di Euro 2021. Sarà il primo campionato europeo itinerante della storia. Ventiquattro le squadre partecipanti divise in sei gironi. I sorteggi si sono già tenuti e il quadro dei raggruppamenti si è completato questa sera con le ultime quattro squadre qualificate.
La Macedonia del Nord ha battuto la Georgia grazie al gol decisivo di Goran Pandev conquistando la sua prima qualificazione della storia agli Europei. Vittoria incredibile dell’Ungheria sull’Islanda. I magiari, sotto 0-1 fino all’88’, hanno ribaltato la partita vincendo 2-1 con i gol di Nagy e Szobozslai al 92′.
La Slovacchia ha vinto ai tempi supplementari contro l’Irlanda del Nord, rete decisiva di Duris al 111′ dopo il gol di Kucka e l’autogol di Skriniar nei tempi regolamentari. Infine, vittoria ai calci di rigore della Scozia sulla Serbia. Jovic aveva ripreso la partita al 90′ grazie a un colpo di testa dopo l’iniziale vantaggio scozzese firmato Christie.
Esordio assoluto per Macedonia del Nord e Finlandia. La Scozia ritorna in una competizione internazionale dopo i Mondiali del 1998.
I Gironi di Euro 2021
GIRONE A: Italia, Turchia, Galles, Svizzera;
GIRONE B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia;
GIRONE C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord;
GIRONE D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Scozia;
GIRONE E: Spagna, Polonia, Svezia, Slovacchia;
GIRONE F: Francia, Germania, Portogallo, Ungheria.
Agli ottavi di finale si qualificano le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. Seguirà tabellone fino alla finale. Partita inaugurale a Roma. Sarà l’Italia ad aprire la competizione l’11 giugno allo stadio Olimpico contro la Turchia. Semifinali e finale in programma a Wembley, Londra.
Leggi anche:
Vicenza Calcio, lungo stop per Pontisso: Covid e infortunio al ginocchio