Fantacalcio, come giocherà la Sampdoria con Giampaolo? Modulo e Formazione Tipo

La Sampdoria ha annunciato il suo nuovo allenatore: torna sulla panchina blucerchiata “il Maestro” Marco Giampaolo. Il neo allenatore della Samp si è detto entusiasta di poter tornare a Genova, nella squadra in cui tanto fece bene. I fantallenatori di tutta Italia, però, si stanno chiedendo come giocherà la Sampdoria di Giampaolo. Cosa cambierà al Fantacalcio rispetto alla Sampdoria di D’Aversa?

Fantacalcio, come giocherà la Sampdoria con Giampaolo? Modulo e Formazione Tipo

Marco Giampaolo ha sempre utilizzato un solo modulo: il celebre 4-3-1-2. Compatibilmente con i suoi giocatori in rosa, anche alla Sampdoria potrebbe apportare questa modifica nell’assetto tattico. Finora la Samp ha giocato con il 4-4-2 ordinato ereditato dalla gestione Ranieri, ma con D’Aversa non ha garantito gli stessi risultati. C’è da dire che Giampaolo non ha dei veri e propri trequartisti di ruolo da inserire in questo schema tattico e potrebbe inizialmente anche confermare lo stesso modulo. In caso di 4-3-1-2, però, i calciatori che si candidano ad adattarsi in quel ruolo sono Antonio Candreva e il prossimo arrivo Stefano Sensi. Per entrambi significherebbe tanto appeal dal punto di vista fantacalcistico.

Per quanto riguarda la restante parte della rosa, in avanti saranno Caputo e Gabbiadini a dover trascinare i blucerchiati alla salvezza. A centrocampo Morten Thorsby e Albin Ekdal sono inamovibili con Tomas Rincon prima alternativa, fondamentali per dare quantità alla mediana. Anche in difesa conferme in arrivo per Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello. Andrea Conti potrebbe ritagliarsi uno spazio importante ma si giocherà il posto con il polacco sull’out di destra. In difesa è arrivato anche Magnani dal Verona, sarà il primo rincalzo di Colley e Yoshida.

Discorso a parte merita Mikkel Damsgaard. Il danese, da cui ci si aspettava una stagione di conferma di quanto buono fatto vedere nello scorso campionato e all’Europeo, è ancora fuori per infortunio a causa di una grave infezione. Non gioca da ottobre e dovrebbe tornare a disposizione a inizio febbraio. In caso torni in piena forma potrebbe diventare il perno della Sampdoria di Giampaolo, perfetto per agire dietro le due punte nel 4-3-1-2.

La Formazione Tipo di Giampaolo alla Sampdoria 2021-22

Con il 4-3-1-2: Audero; Bereszynski (Conti), Yoshida, Colley (Magnani), Augello; Thorsby, Sensi, Ekdal (Rincon); Candreva; Caputo, Gabbiadini.

Se, invece, Giampaolo dovesse restare con l’attuale schema tattico, il 4-4-2, non cambierebbe molto rispetto ad ora, in attesa di nuovi colpi dal mercato.

Con il 4-4-2: Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley (Magnani), Augello; Candreva, Rincon, Ekdal, Thorsby; Caputo, Gabbiadini.

Leggi anche:

Chi è Panagiotis Retsos, obiettivo di mercato dell’Hellas Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *