Arijon Ibrahimovic, nonostante condivida il cognome con il celebre Zlatan, sta forgiando la sua unica e distinta carriera nel mondo del calcio. Nato l’11 dicembre 2005, questo giovane centrocampista tedesco di origini albanesi sta attirando l’attenzione nel panorama calcistico internazionale, attualmente in forza al Frosinone in Serie A, in prestito dalla potenza tedesca del Bayern Monaco.
Carriera di Club
Cresciuto nelle giovanili del Greuther Fürth e del 1. FC Nürnberg, Ibrahimovic si è trasferito all’accademia giovanile del Bayern Monaco nel 2018. Distinguendosi per talento e abilità, ha giocato nella squadra U17 a soli 14 anni e nella U19 a 16 anni. Ha iniziato ad allenarsi con la prima squadra nella pre-stagione 2021-22. Nel settembre 2022, è stato nominato dal quotidiano inglese The Guardian come uno dei migliori giocatori nati nel 2005 a livello mondiale.
Il 13 gennaio 2023, Ibrahimovic ha fatto il suo debutto con la prima squadra del Bayern Monaco in una partita amichevole contro il club austriaco Red Bull Salisburgo, entrando come sostituto nella seconda metà e segnando il secondo gol per la sua squadra. Pochi giorni dopo, il 17 gennaio 2023, ha firmato un rinnovo di contratto fino al 2025 con il Bayern Monaco, venendo promosso definitivamente in prima squadra.
Il suo debutto in Bundesliga è avvenuto l’11 febbraio 2023 in una vittoria per 3-0 contro il VfL Bochum, diventando il secondo debuttante più giovane del club, dietro solo a Paul Wanner.
Il 1° settembre 2023, è stato ceduto in prestito al Frosinone, neopromosso in Serie A, con opzione di riscatto a fine stagione.
Carriera Internazionale
Ibrahimovic ha rappresentato la Germania a livello giovanile, giocando per le selezioni U16, U17 e U18. È eleggibile per giocare anche per le nazionali di Kosovo e Albania, grazie alle sue origini.
Stile di Gioco
Ibrahimovic è un centrocampista box-to-box, abile tanto in fase difensiva quanto in quella offensiva. Tecnico, forte nella pressione e con un’intelligente posizione in campo, è stato paragonato per stile di gioco a Leon Goretzka.
Vita Privata e Origini: non è il Figlio di Zlatan. Chi è il padre
I genitori di Ibrahimovic sono albanesi del Kosovo, originari di Prizren. Anche suo fratello maggiore Leunard è un calciatore e gioca per il club della Bayernliga Nord, l’ATSV Erlangen.