YSport

Belgio-Italia: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Quarti Euro 2020)

BELGIO-ITALIA – Venerdì 2 luglio, alle ore 21, alla “Allianz Arena” di Monaco di Baviera andrà in scena Belgio-Italia, partita valevole per i quarti di finale di Euro 2020. Reduci dai “sofferti” successi negli ottavi, rispettivamente contro Portogallo ed Austria, i Diavoli Rossi e gli Azzurri si affronteranno per la conquista di un posto tra le prime quattro d’Europa, in quella che, secondo diversi addetti ai lavori, è una vera e propria finale anticipata del torneo. In attesa del fischio d’inizio, scopriamo insieme come le due squadre arrivano a questa sfida e le probabili formazioni che scenderanno in campo.

Entrambe le selezioni hanno dominato i rispettivi gironi chiudendo a punteggio pieno e sono tra le candidate alla vittoria finale, dopo l’uscita della Francia, campione del mondo in carica, e dei campioni uscenti del Portogallo.

Il Belgio ha chiuso il proprio girone in testa, a punteggio pieno (9 punti), a più sei su tutte le altre. La squadra belga ha vinto tre partite su tre, con Lukaku grande protagonista con 3 gol messi a segno. Agli ottavi di finale ha eliminato il Portogallo con un successo di misura targato Thorgan Hazard.

L’Italia sta vivendo un grande momento di forma ed è imbattuta da ben 31 partite. La squadra di Roberto Mancini ha dominato il gruppo A classificandosi prima, a punteggio pieno con 9 punti. Decisivi i netti successi per 3-0 contro Turchia e Svizzera e la vittoria, di misura, ottenuta contro il Galles. Agli ottavi di finale hanno eliminato l’Austria, non senza soffrire, vincendo 2-1 ai tempi supplementari, con i gol di Chiesa e Pessina.

Belgio-Italia: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

Sono 22 i precedenti tra Italia e Belgio, con 14 successi azzurri, contro i 4 dei Diavoli Rossi, e 4 pareggi.  Nelle precedenti competizioni europee, si sono affrontate 5 volte con 2 pareggi, 1 successo belga e 2  italiani; l’ultimo incontro che hanno disputato, risale all’Europeo 2016, dove gli azzurri  si imposero per 2-0, grazie alle reti di Giaccherini e Pellè.

L’unica volta che il Belgio è riuscito ad avanzare oltre ai quarti di finale agli Europei è stato nel 1972, proprio contro l’Italia. Nell’edizione del 1980, quando i “Diavoli Rossi” ottennero il loro miglior risultato di sempre col secondo posto, non ci furono i quarti di finale per via della formula abbreviata della competizione. Tra qualificazioni e fase finale dell’Europeo, il Belgio ha fatto registrare un record di 14 vittorie consecutive.

Italia leggermente favorita secondo i bookmakers, che vedono gli Azzurri in pole anche nelle quote relative alla Nazionale vincitrice del torneo: il 2 fisso di oggi è offerto a 2.35, mentre il segno X vale appena 3 volte la posta. I Diavoli Rossi navigano intorno quota 3.40, ma molto dipenderà dalle condizioni fisiche e dalla prestazione di Kevin De Bruyne, recuperato in extremis. Il pronostico odierno è la scommessa “Goal“.

Belgio-Italia: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

Il ct del Belgio, Roberto Martinez dovrebbe confermare il modulo 3-4-3 con gli stessi undici scesi in campo contro il Portogallo, con dubbi su De Bruyne ed Eden Hazard, entrambi usciti per infortunio nel match degli ottavi di finale. Il primo, nonostante la brutta distorsione alla caviglia, dovrebbe giocare dal primo minuto contro l’Italia. Più difficile, invece, la presenza da titolare del talento del Real Madrid: al suo posto Martinez schiererà Carrasco, alle spalle dell’interista Lukaku insieme allo stesso De Bruyne A centrocampo Thorgan Hazard agirà sull’out mancino, con Meunier sull’altro lato. La coppia Tielemans-Witsel agirà in mediana. A chiudere Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen, in difesa, con Courtois tra i pali.

Solito 4-3-3 per il ct dell’Italia Roberto Mancini. In difesa recupera Chiellini, che dovrebbe rientrare a spese di Acerbi, mentre sulla destra Di Lorenzo sostituirà l’acciaccato Florenzi, a prescindere dal possibile recupero fisico del terzino della Roma. A completare il pacchetto difensivo, schierato davanti a Donnarumma, ci saranno Bonucci e Spinazzola. A centrocampo, invece, confermati Barella, Jorginho e Verratti, con Federico Chiesa preferito a Mimmo Berardi al fianco di Immobile e Insigne. Inizialmente in panchina Locatelli e Pessina, bravi a cambiare la partita contro l’Austria.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Belgio:

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. CT: Martinez.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini.

Belgio-Italia: Diretta Tv e Live Streaming

La partita Belgio-Italia, in programma il  2 luglio alle ore 21 nel palcoscenico dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, verrà trasmessa in diretta Tv, in chiaro su Rai 1 e, per gli abbonati Sky, su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in Live Streaming  su Rai Play, Sky Go e  Now Tv.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Svizzera-Spagna: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Quarti Euro 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *