YSport

Final Eight UEFA: dove si giocano Champions ed Europa League ad agosto

UEFA – Importanti novità per quanto riguarda le competizioni europee e il completamento delle edizioni 2019-20: secondo quanto riportato da Sky Sport, la UEFA avrebbe deciso di concludere Champions ed Europa League tramite il format delle Final Eight, una volta conclusi gli ottavi di finale dei due massimi tornei continentali.

I maggiori campionati europei dovrebbero concludersi entro il prossimo 2 agosto, lasciando spazio a Champions ed Europa League a partire dal 7 del medesimo mese: dopo aver ultimato gli ottavi nella classica due giorni infrasettimanale, la UEFA “trasferirà” le 8 protagoniste dei quarti di UCL a Lisbona, con la capitale portoghese scelta per ospitare la fase finale della Champions League 2019-20. Un format rapido, con partite secche in campo neutro, al fine di chiudere l’edizione in corso entro fine agosto. Il Portogallo è stato scelto anche per via del bassissimo numero di contagi registrati in questi mesi di emergenza sanitaria.

L’Europa League, invece, volerà in Germania per le sue Final Eight, ma non sono state ancora rese note le città ospitanti. La Bundesliga sta per concludersi, avendo ricominciato a metà maggio, e la UEFA avrà tutto il tempo per organizzare al meglio la breve “tournée” tedesca.

Per quanto concerne le italiane, l’Atalanta ha già staccato il pass per i quarti, rifilando 8 gol al Valencia nel doppio confronto; Napoli e Juventus, invece, dovranno “sudarsi” la qualificazione rispettivamente contro Barcellona (al Camp Nou) e Lione (all’Allianz Stadium di Torino). I Campioni d’Italia in carica, dalla loro, avranno il vantaggio di giocare contro una squadra che ha interrotto anzitempo il suo campionato, visto che la Ligue 1 ha deciso di sospendere definitivamente la regular season 2019-20 e di assegnare il titolo al PSG.

Inoltre, la UEFA ha scelto Budapest come prossima sede della Supercoppa Europea, mentre la Champions League femminile si chiuderà in Spagna. Naturalmente, a causa dell’emergenza Coronavirus, le partite delle competizioni continentali saranno disputate a porte chiuse (per il momento, ndr).

Mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, il Comitato Esecutivo della UEFA si riunirà per formalizzare queste decisioni e definire il calendario degli eventi.

Leggi anche:

Coronavirus, il Presidente Uefa Ceferin: “Presto tornerà il calcio con i tifosi”

Protocollo Sanitario Serie A, quarantena di 4 giorni in caso di giocatore positivo

Calendario Serie A 2019-20: Date, Orari e Palinsesto Tv delle Partite alla Ripresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *