YSport

Consigli Fantacalcio Mantra 2019-20: Moduli, Strategie e Regole

CONSIGLI FANTACALCIO MANTRA – Il sistema Mantra rappresenta l’evoluzione naturale dei fantasy games basati sul calcio e si rivolge a chi desidera un’esperienza di gioco più coinvolgente e che enfatizzi il valore e le scelte di ogni fantallenatore. Facile da giocare molto più di quanto si possa immaginare, Mantra ha conquistato da subito la fetta più esigente dei fantappassionati italiani, trasformando in realtà concreta quanto promesso dal suo slogan di lancio “chi prova Mantra non torna più indietro”. È così che il sito fantacalcio.it, ex Fantagazzetta, presenta il sistema Mantra come modalità di gioco del fantacalcio.

Consigli Fantacalcio Mantra 2019-20: i Moduli Migliori

La scelta del modulo da utilizzare è la prima cosa da fare quando si schiera una formazione nel sistema Mantra. Ma la domanda più frequente è: quali sono i moduli migliori per il fantacalcio mantra? Cercheremo di darvi una risposta esaustiva.

Partiamo dal presupposto che non esiste un modulo migliore su tutti. Il sistema di gioco migliore varia a seconda della rosa a disposizione costruita in fase d’asta. È opportuno, come prima regola, decidere due moduli preferito già in fase d’asta iniziale. Una volta deciso il modulo principale e il modulo secondario, bisognerà costruire una rosa all’altezza dei ruoli prescelti. Ovviamente, durante il campionato, ci sarà da tener conto di possibili infortuni, squalifiche e modifiche nelle gerarchie dei titolari che potrebbero costringervi a cambiare i vostri piani. Per questo motivo, i calciatori che occupano più ruoli sono quelli maggiormente consigliati, per non rischiare di giocare con uno in meno e compromettere le vostre partite al fantacalcio.

In foto, i moduli mantra per l’edizione 2019-20 di fantacalcio.it:

Moduli Mantra 2019 20
Moduli Mantra 2019 20

Come si può notare dall’immagine, sono 11 i possibili moduli da scegliere per schierare la propria formazione. Quale utilizzare? Nel fantacalcio, come tutti sanno, è molto importante puntare sui bonus gol e assist di attaccanti e centrocampisti offensivi. Dunque, partendo da questo presupposto, potrebbe essere conveniente puntare su uno dei moduli più offensivi a disposizione.

Tra questi, ricordiamo il 3-5-2, che permette di schierare due punte centrali (Pc) accompagnate da un’ala (W). Insieme al 4-4-2 e al 4-3-1-2 sono gli unici moduli che permettono di inserire due centravanti (immaginate un attacco con Ronaldo e Zapata insieme ad esempio). Nel caso in cui vogliate puntare in fase d’asta su uno di questi moduli, dovrete cercare di trovare oltre a due ottimi centravanti da almeno 15 gol a stagione, un trequartista (T) e un’ala (W), che assicurino almeno la doppia cifra.

L’interessante novità di quest’anno è il 4-1-4-1. Modulo apparentemente non molto offensivo ma che nasconde peculiarità. Sarà possibile infatti schierare due trequartisti (T) e due ali (W) più un centravanti (A/Pc). Al contrario del Classic, invece, il 3-4-3 non è uno dei moduli consigliati nel sistema Mantra.

Fantacalcio Mantra 2019-20: Regole

Come funziona il sistema Mantra nel fantacalcio?

Ogni calciatore in lista ha il suo ruolo specifico e dovrà essere inserito coerentemente in uno degli schemi di gioco disponibili. Accanto ai calciatori in grado di ricoprire un solo ruolo, esiste un nutrito gruppo di calciatori polivalenti, dunque schierabili in più ruoli.

Non basta più ‘indovinare’ l’attacco, ma va costruita ‘una squadra’ completa e strutturata in base alle proprie esigenze ed idee tattiche. Lo schieramento della formazione, così come quello della panchina, diventa meno scontato e strettamente correlato alle opportunità tattiche offerte dalla rosa a disposizione. Le dinamiche di mercato acquisiscono appeal. Si cambia e si scambia anche in funzione dei moduli di gioco sui quali è costruita l’ossatura della squadra.

Per approfondire: Regolamento Fantacalcio Mantra

La panchina è composta da 12 calciatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.

Leggi anche:

Lista Giocatori Fantacalcio Mantra 2019-20: Quotazioni e Ruoli